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Ford EcoBoost – il 3 cilindri ancora marchiato Motore dell’Anno

Il piccolo EcoBoost di Ford fa poker e vince per la 4a volta consecutiva il titolo di categoria di Motore dell’Anno e resta l’unico motore ad aver vinto, nella storia del premio, 3 titoli assoluti di Engine of the Year Awards

In totale è l’8° riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti e a 4 di categoria già ottenuti in passato, di cui 3 nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ e 1 in quella riservata ai ‘Best New Engine’.

La giuria, composta da 87 giornalisti del mondo dell’auto provenienti da 3 Paesi, ha valutato i vincitori tenendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e contenuto tecnologico.

Oggi i mercati europei fanno scegliere il motore EcoBoost 1.0 a bordo di 10 modelli tra auto e veicoli commerciali: Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Transit Courier, Tourneo Courier, Transit Connect.

La Focus (nella foto) ha conquistato vari primati di velocità di categoria con questo motore.

Ma vi avevamo già parlato delle evoluzioni sperimentate da Ford sui motori compatti come EcoBoost 1.0 come la tecnologia di disattivazione dei cilindri che può sia disattivare completamente 1 dei 3 cilindri, sia disattivare i cilindri parzialmente e in sequenza per ottenere un regime di funzionamento del 50%.

 

“Il Ford EcoBoost 1.0 continua a rappresentare uno dei migliori esempi di downsizing”, ha commentato Dean Slavnich, co-chairman della 17esima edizione degli International Engine of the Year Awards, e direttore della rivista Engine Technology International. Significa che c’è ancora spazio per i motori a combustione 3 cilindri.

Ford lo fece capire in modo divertente con la simpatica EcoBoost Powered Hot Wheels Rip Rod e il suo piccolo ma efficiente motore da 1.0 di cilindrata.

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