MotorAge New Generation

#unFordgettable – esperimento di un viaggio nel tempo

E’ curioso solo pensarci: vivere come una ventina e più di anni fa, confrontarsi con una realtà molto diversa, in tantissimi aspetti. Già dal veicolo che si prende per passare una giornata di lavoro con tecnologie da anni Novanta. Un lampo infinitesimale di tempo. Ci incuriosisce che qualcuno ci abbia provato, seguendo l’idea di Ford. #unFordgettable

Io ero un ragazzino e, guarda il caso, giravo con un coupé per me epico come la Ford Capri, comprata di seconda mano insieme a un amico.

Ford ha provato a creare questa specie di salto nel tempo, e ha fatto vivere l’esperienza a 3 manager italiani di altrettante aziende hi-tech, famose per l’innovazione informatica digitale: Facebook, Microsoft e Twitter.

L’esperimento ha chiamato quindi Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia, e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Per un giorno, niente app o elettronica attuali; per le proprie attività quotidiane, a disposizione solo la tecnologia disponibile nei primi anni Novanta.

Messi da parte smartphone, tablet e notebook ultrasottili, i 3 manager si sono confrontati con telefoni cellulari oversize, floppy disk e stampanti ad aghi, ma soprattutto con una quantità di carta che credevano di aver lasciato definitivamente alle spalle.

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Le 3 esperienze ‘anni Novanta’ dei 3 manager italiani sono state raccontate in altrettanti video realizzati dalla casa di produzione The Jackal, e possono essere visualizzati all’interno della relativa  playlist, all’indirizzo http://goo.gl/V9Wv2a. L’operazione in stile 8-bit si completa sui canali social di Ford Italia e sul sito dedicato www.unfordgettable.it, dove l’interfaccia grafica riprende il linguaggio basic tipo Commodore, con i tweet che riportano l’hashtag (o in altro modo, il ‘cancelletto’) #unFordgettable.

Confrontarsi con il passato ti invita a pensare al futuro. La tecnologia di oltre 20 anni fa ci appare oggi limitata e primitiva, ma la vera domanda è quella che si porranno i nostri figli, che già oggi si stupiscono anche solo nel trovarsi di fronte a uno schermo che non sia touch”, ha dichiarato Tommaso Carboni, Direttore Marketing di Ford Italia. “Un domani si chiederanno come abbiamo fatto a vivere nel mondo di oggi. La missione di Ford è produrre costantemente innovazione, e contribuire alla costruzione di un futuro in cui, magari proprio tra 20 anni, i nostri figli potranno ripetere questo esperimento e sorridere del nostro tempo”.

Per completare l’atmosfera dei video, Ford ha utilizzato una Fiesta del 1992 messa a disposizione da uno dei fan della pagina Facebook di Ford Italia, Raffaele Mercorillo. Nel corso di un’operazione legata alla popolarità degli anni Novanta, Ford ha infatti organizzato un’attività in cui i fan sono stati invitati a condividere i propri ricordi, ed in questo caso addirittura la propria auto, legati a quella specifica decade.

Il programma social e il coordinamento creativo del progetto #unFordgettable sono stati portati avanti da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue la comunicazione del cliente Ford Italia.

A tutti noi di MotorAge.it che interpretiamo storia e futuro in un ottica “New Generation” ci piacerebbe davvero sentire i vostri pareri, di ragazzi cresciuti ma anche di nativi digitali. Una “condivisione” dalla quale quale potremmo trarre qualcosa di positivo.

Fabrizio Romano

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