MotorAge New Generation

Peugeot Vision Gran Turismo – Bella Bomba per i Player Games

Un dato di presentazione che sembra appartenere all’Olimpo dei virtuosi: da 0 a 100 km/h in 1’’73… Così Peugeot Vision Gran Turismo bussa alle porte del mondo “passionale” del videogioco GRAN TURISMO 6.

Per competere con i modelli più avvincenti (vedi gli articoli precedenti su altre “preparate esclusive”, da Alpine a Mini) il virtuale virtuosismo si mette in garage con un rapporto peso-potenza di 1:1 – ossia 875 kg per 875 CV! Valore complice indiscutibile per promuoversi con il dato di accelerazione 0-100 km/h nell’attimo fuggente di 1’’73.

La proposta Peugeot per chiamare circa due milioni di giocatori a pilotare questa supercar, destinata esclusivamente ai possessori di Gran Turismo (GT6TM) per PlayStation®3.

Dopo più di 15 vetture corsaiole di PEUGEOT per Vision Gran Turismo, ecco la nuova techno-preparazione del Leone per accogliere la sfida di Kazunori Yamauchi: progettare una vettura per festeggiare il 15° anniversario della nascita del famoso videogioco da lui creato.

I designer Peugeot con gli ingegneri Peugeot Sport hanno creato questa bomba virtuale di supercar, che come ben sanno gli intenditore è un esercizio tecnologico e creativo assai impegnativo. Vi convivono i principi fondamentali di un veicolo endurance ultraprestazionale, sublimato dal rendimento ad alta definizione di GRAN TURISMO 6.

Vision Gran Turismo deve colpire lo sguardo, appassionare per emergere tra i tanti modelli creati per l’occasione, da evolvere e far ringhiare. Anche qui serve una silhouette aerodinamica che trafora l’aria; misura solo 1,04 metri in altezza, quasi a suolo radente e con la quasi totale assenza di dettagli estranei: il carico aerodinamico è frutto della carrozzeria.

Alle spalle del pilota, in posizione centrale posteriore, è piazzato il V6 turbo 3.2 litri. La capacità è potenzialmente di 875 CV trasmessi alle 4 ruote motrici. Ruote da 22’’ all’anteriore e da 23’’ al posteriore.

Gli effetti possono essere vincenti e straordinari gestendo a dovere la raffinatezza dello sterzo e il cambio meccanico a 6 marce. Il peso del “virtual veicolo” è assai contenuto – come detto solo 875 kg – la ripartizione delle masse equilibrata, quindi fuoco alle polveri per far valere la prontezza di risposta nell’affrontare le sfide di GRAN TURISMO. Anche nelle decelerazioni, volutamente “impetuose”: nella “fiche tecnica” compaiono i 4 dischi ventilati BREMBO in carbonio, da 380 mm di diametro per gli anteriori e 337 mm per i posteriori.

Vision Gran Turismo da provare in almeno 40 circuiti e in 107 configurazioni. La Peugeot “virtualizzata” è disponibile in 6 colori, esclusivamente su PlayStation 3; sarà poi disponibile un successivo aggiornamento gratuito di GRAN TURISMO 6.

Quindi « Stay tuned » sui social di MotorAge. E per entrare nel mondo dedicato a questa bomba: #PeugeotVisionGT

Photogallery

Exit mobile version