MotorAge New Generation

FIA WTCC Nürburgring – I nuovi Re Del Ring!

Il quarto incontro del Campionato del Mondo FIA WTCC 2015 è un appuntamento speciale, preludio alla 24 ore del Nürburgring. Un circuito di 25,947 km, che comprende il tracciato Grand Prix e la mitica Nordschleife.

 
Atteso come l’evento della stagione, l’arrivo del FIA WTCC sul Nürburgring ha mantenuto le attese.

Nella prima corsa le Citroen C-Elysée WTCC di José María López, Sébastien Loeb e Yvan Muller hanno monopolizzato il podio.
Nonostante la griglia invertita, Yvan Muller e José María López hanno recuperato sugli avversari e aggiunto una nuova doppietta alle tante vittorie del team Citroen Total.

 

HANNO DETTO
Linda Jackson, Direttore generale di Citroën: «Sono entusiasta del mio primo weekend in pista con Citroën Racing. Devo naturalmente complimentarmi per gli eccezionali risultati sportivi, con una tripletta e una doppietta che ripagano il duro lavoro di un team molto professionale e appassionato. Anche il talento del gruppo di piloti voluto da Yves Matton è notevole, in particolare su questo circuito. Il Nürburgring e la Nordschleife sono riferimenti per il mondo dell’automobilismo, quindi Citroën deve essere fiera di questo trionfo delle C- Elysée».

José María López: «Tutti i piloti volevano vincere qui, e io per primo. È incredibile vincere su questo tracciato. Nella prima corsa sono stato facilitato dalla brutta partenza di Hugo Valente. Sono riuscito a staccarmi dal primo giro e Seb non riusciva a starmi dietro nel rettilineo. In corsa 2 inseguivo Ma che stava dando il massimo. Non riuscivo a superarlo e confesso di essermi quasi rassegnato a non farcela. Quando è uscito di pista, sono riuscito a raggiungere le Honda. Pensavo di poter superare Tarquini, ma ho staccato Monteiro, che non riusciva a stare dietro a Yvan. È stato davvero un weekend fantastico. Complimenti a tutto il team, che ha dato ancora una volta il massimo».

Yvan Muller : «Credo che abbiamo regalato una bella gara ai telespettatori! Nell’ultimo giro, ho fatto un piccolo errore sul circuito GP, quindi ho cercato di mantenere un piccolo margine di sicurezza fino alla fine. Abbiamo scelto un set up aggressivo, con poco grip, per favorire la velocità. Gestire l’auto in curva è stato un po’ più complicato. L’appuntamento del Nürburgring è stato molto positivo per il FIA WTCC da tutti i punti di vista, per l’interesse mediatico senza precedenti che ha suscitato».

Sébastien Loeb: «Correre qui è un’esperienza completamente diversa rispetto a tutti gli altri tracciati. Dietro a Pechito, l’ho visto staccarsi con tutte e quattro le ruote, cosa davvero insolita in circuito. Nella corsa 1, ho cercato subito di attaccare, senza mai riuscire a ridurre il distacco da José María. Quindi ho deciso di mettere al sicuro il mio secondo posto già al primo giro. La corsa 2 è stata più frustrante. Ho tentato di tutto per guadagnare posizioni ma sono riuscito ad arrivare solo quinto. Conservo per pochissimo il secondo posto nel Campionato del Mondo. La prossima volta dovrò fare ancora meglio perché Yvan è a un solo punto».
Ma Qing Hua: «Un altro weekend con alti e bassi, con una corsa 1 senza problemi che mi fa segnare punti. Sono partito dietro a Michelisz e non sono riuscito a superarlo. Nella seconda manche, ho fatto di tutto per difendermi ma non è facile quando hai José María López alle calcagna».

CLASSIFICHE
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 177 punti
 2. Sébastien Loeb 127 punti
 3. Yvan Muller 126 punti
4. Tiago Monteiro 73 punti 5. Ma Qing Hua 64 punti 9. Mehdi Bennani 40 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën 364 punti
 2. Honda 248 punti 3. Lada 74 punti

Exit mobile version