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Ferrari 488 Gtb: la nuova supercar a Maranello

Prestazioni esuberanti, un look muscoloso, ma non esagerato. La 488 Gtb è risultato di un grande lavoro di sottrazione dei volumi senza che sia stato necessario aggiungere appendici. Un motore straordinario per violenza d’erogazione, insieme a un  telaio sofisticato e tanta elettronica condita con aerodinamica che schiaccia il sedere sull’asfalto.

Il suono della Ferrari 488 GTB è emozione pura. L’aspetto esteriore, contribuisce a esaltare potenza e le performance straordinarie. Poi… basta salire a bordo senza contorsionismi esagerati e premere il pulsante rosso sul volante e il V8 Turbo è pronto a scatenarsi.
A  spingerla, 670 cavalli con 3909 cc, 100 più di quelli della 458 di cinque anni fa, 110 in più del V8 Turbo della California T, e 100 in più anche rispetto al V8 aspirato da 4.5 litri, perfino più della 458 che nella versione Speciale era vantava 605 cavalli.

 
L’accelerazione è fulminea, da zero a cento all’ora in 3 secondi, al pari del tempo di cambiata del doppia frizione F1 a sette marce. La frenata è incredibile, dalla settima alla seconda e ti ritrovi da 200 a zero in poche decine di metri. La velocità supera i 330 orari, al limitatore si arriva in un nanosecondo. Le le sospensioni a controllo magneteorologico rivelano uno spirito Touring assolutamente inaspettato. La coppia, chiaramente d’avanguardia, offre 760 Nm a 3.000 giri, merito le turbine twin scroll realizzate in titanio e alluminio che aumentano l’efficienza e azzerano il turbo lag. I rapporti del cambio  hanno un’impostazione racing: in soli 6 secondi si passa dalla prima al limitatore della quarta marcia.

 
Al volante la 488 Gtb reagisce ai comandi assecondando totalmente il guidatore, merito anche degli ammortizzatori ad attrito ridotto che offrono una sensazione di maggior controllo del mezzo, riducendo le vibrazioni. La 488 è fulminea, con tempi di risposta ai comandi  di circa 0,06 secondi, paragonabili a quelli di una vettura da pista.
Non ci sono elementi stilistici messi lì per stupire, il design, è improntato su forma e funzione. Niente appendici aerodinamiche all’esterno, un display per informare il passeggero circa le prestazioni della vettura all’interno.
L’obiettivo della Casa di Maranello di creare una super sportiva fruibile capace di abbinare guidabilità, comfort e anche prestazioni estreme è completamente raggiunto.
In Italia, le consegne della 488 Gtb sono previste per settembre di quest’anno, anche se la lista d’attesa è già lunghissima nonostante il prezzo di 210.935 euro.

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