MotorAge New Generation

Discovery Sport con propulsore Ingenium: “Il motore del giaguaro”

Realizzato dal Gruppo JLR ed esordito sulla Jaguar XE, il motore 2.0 litri 4 cilindri diesel, appartenente alla neonata famiglia Ingenium, approda ora sul Land Rover Discovery Sport. Questa nuovo motore contribuirà a implementare il successo del modello,  ordinato in ben 15.000 esemplari dallo scorso autunno a oggi.

Cilindrata unica, due scelte di potenza
Il motore 4 cilindri 2.0 litri Ingenium diesel è stato progettato in funzione delle migliori performance globali possibili, ovvero dalla risposta immediata a ogni regime alla potenza rimarchevole in rapporto alla cubatura, nonché dal contenimento dei consumi e relative emissioni all’abbattimento della rumorosità. Per quanto riguarda il Discovery Sport, l’Ingenium (con sigla TD4) è proposto sia in configurazione da 150 CV che in quella da 180, consentendo in entrambi i casi un consumo medio pari a 4,9 litri per 100 km (129 g/km). Al momento non si conoscono le prestazioni del Discovery Sport 150 CV, bensì quelle relative alla versione da 180 CV. Lo 0-100 km/h si compie in 8”9/10, a fronte della velocità massima di 188 km/h. Infine, l’omologazione antinquinamento è l’Euro 6.

Un piccolo gioiello di alta tecnologia
Analizzando i dettagli, il motore TD4 Ingenium è realizzato completamente in alluminio al fine di limitare il peso e, contemporaneamente, assicurare un rendimento termodinamico ottimale. Inoltre, una serie di avanzate tecnologie riducono le frizioni interne con il duplice risultato di minimizzare sia la rumorosità, sia i consumi di carburante. Ultimo argomento ma certamente non meno importante, il motore Ingenium e il Land Rover Discovery Sport hanno contribuito alla creazione di 1.650 nuovi posti di lavoro nel Regno Unito. “Un colpo di Ingenium”…

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version