MotorAge New Generation

Chevy Camaro – salto di prestazioni

La Camaro 2016 stabilisce la sua nuova frontiera in fatto di prestazioni.
Cinque anni leader del segmento, è più leggera, più potente e mette sul piatto più avanzate tecnologie.

La sesta generazione appena svelata si può appuntare un livello di performance d’eccellenza. Con la base di un’architettura completamente nuova, mette a disposizione sei diverse combinazioni motoristiche, inclusi un 2 litri turbo, un inedito 3.6 V6 e il 6.2LTI V8, certificato per 455 cavalli e 617 Nm di coppia motrice per la più grintosa Camaro SS di sempre.
Ciascun motore può essere combinato con cambio manuale sei marce o con l’automatico 8 rapporti.
Con la nuova piattaforma le dimensioni si sono leggermente ridotte, ma l’aspetto è quello di una scultura muscolosa da far vibrare di passione, e la maneggevolezza è raccontata dagli ingegneri con sublime orgoglio.

A bordo il pensiero sembra tutto rivolto a chi sta al volante, anche per la presenza del nuovo Driver Mode Selector, il pannello strumenti configurabile e i possibili giochi di luce per adattarsi l’atmosfera a piacere.
“Ridisegnare la Camaro era una sfida da thriller; il segreto era riuscire a portare qualcosa di ancora più eccitante” ha sentenziato  Mark Reuss, Vice Presidente di Sviluppo Prodotto General Motors. “Per gli appassionati, questa è un’icona della nuova generazione, la più innovativa creatura ingegneristica, stilistica e prestazionale”.

Performance – La riduzione in peso dipende dalla versione e può raggiungere i 91 kgm e oltre. Un bel vantaggio
La Camaro più versatile, quella con il nuovo 2.0 litri turbo, ha la certificazione SAE a 275 cavalli e 400 Nm di coppia; per l’accelerazione 0-100 km/h bastano 6 secondi e in autostrada percorre 12,8 km con un litro.
Il nuovo 3,6 litri V6 utilizza iniezione diretta, regolazione variabile delle valvole e, per la prima volta, il sistema Active Fuel Management (la disattivazione dei cilindri a basso carico). Conta di 335 CV e 385 Nm di coppia, il che ne fa il più potente V6 aspirato della classe.

La più potente Camaro SS con il nuovo motore 6.2 LT1 iniezione diretta ha un blocco V8 molto compatto e segna la bellezza di 445 CV e 617 Nm.
Novità di rilievo è che può adottare il Magnetic Ride Control, sistema di sospensioni attive nella sua evoluzione più raffinata e reattiva alla guida e alle sollecitazioni della strada

Le scelte che piacciono – Il nuovo Drive Mode Selector è una leccornia per chi ha il vero gusto della guida. Ha quattro modalità di azione: Snow/Ice, Tour, Sport e – sulla versione SS – Track settings (cioè la regolazione più da pista).
Tra le “chicche” esclusive c’è l’ampio spettro di scelte per le illuminazioni di bordo, con effetti diversi per plancia, strumenti, pannelli porte, tunnel centrale, senza poi contare i colori del display, anzi, volendo di due dispaly, entrambi 8 pollici.

Tuta cattiva – Carrozzeria ancora più athletic, con varie parti che appaiono scolpite come un architecture, con nuove firme luminose esaltate dalla tecnologia dei LED.  Di base la scelte prevede 10 tinte per l’esterno e cinque combinazioni di finiture per gli interni. Ovviamente cerchi e strisce completano le personalizzazioni.
L’aerodinamica, solo per gli adattamenti ha utilizzati 350 ore di prove nel tunnel del vento. Obbiettivo, far restare questa Camaro attaccata al suolo come meglio potevano.

Gli interni, completamente rifatti, come dicevamo sono concentrati sul guidatore. Consolle, controlli, volante a base piatta, selettori sono tutti studiati per la funzionalità ma anche il piacere di chi sta alla guida. Eliminando il superfluo ma dando enfasi e stile a ciò che utile.

Comfort e controllo – La Camaro 2016 è un’esperienza di guida straordinaria, insistono quelli del team Chevrolet e GM. Tutte le versioni possono montare i freni Brembo che sono di serie per la Camaro SS. Sulla Camaro LT ci sono dischi anteriori da 320 mm a quattro pistoncini e da 315 mm al posteriore. La Camaro SS sale a 345 mm davanti e 338 mm a quattro pistoncini dietro.
Pneumatici Goodyear sono standard da 18″ con l’opzione dei 20″ all-season del tipo run-flat. Quelli che ha già di base la Camaro SS su cerchi in alluminio.

La trasmissione manuale 6 marce è alternativa all’automatico 8 rapporti con paddle-shift.
Grande cura per il sound, che dicono strepitoso, con un sistema a risonanza che volendo fa penetrate  il ruggito del motore all’interno della cabina. L’impianto di scarico è dual-mode, cioè controllato elettronicamente su due impostazioni differenti nel vivacizzare l’accelerazione e i livelli di sonorità.

Misure della Camaro 2016
Lunghezza 4784 mm – Larghezza 1897 mm – Altezza 1348 mm – Passo 2811 mm – Careggiata ant. post. (SS) 1601 e 1599 mm.

Driver Mode Selector – Le impostazioni Snow/Ice – Tour – Sport e (solo per SS) Track possono agire su diversi parametri, a seconda della selezione:

Controllo elettronico dell’erogazione e dell’acceleratore
Mappatura dei rapporti di trasmissione
Rilevazione Algoritmi dinamici
Sonorità del motore e dell’impianto di scarico
Calibrazione della servoassistenza dello sterzo
StabiliTrak con antislittamento e Launch Control
Calibrazione dele sospensioni attive Magnetic Ride Control (se adottate)
Illuminazione ambientale

La Camaro 2016 sarà prodotta nell’impianto GM di Lansing Grand River a Lansing, Michigan.

Fabrizio Romano

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