MotorAge New Generation

Yamaha con nuovi Concept “03GEN”

Terzo “step” per inseguire nuovi confini di interpretazione motoristica. La Casa di Iwata presenta la terza generazione di un’ideale di produzione all’avanguardia, concept che seguono la filosofia “GEN”.

Come riflettori, Yamaha ha scelto quelli dell’International Motor Show di Bangkok 2015, dove presenta un paio di nuovi “concept model” 03GEN. Diciamo lo sviluppo ulteriore da parte del marchio coi tre diapason dei tre ruote Tricity, denominati 03GEN-f e 03GEN-x.

Il design di 03GEN-f è un’ispirazione in chiave “Future Racing”, quindi l’idea di futuro sportiveggiante, visivamente espressa anche dal meccanismo Leaning Multi Wheel, che ripropone nel particolare schema ruote  l’immagine Racing di Yamaha.

Ciò che alimenta la creatività di 03GEN-x è invece il concetto di “Cross”: il modello abbina un telaio dal look innovativo, con le tre ruote a vista, a stilemi tipicamente off-road. Un forte richiamo alle strade non asfaltate ma con sapori molto moderni.

I due concept model devono far percepire quanto ampie siano le possibilità di intendere l’idea di Leaning Multi Wheel (multi ruota in grado di piegare) della Casa di Iwata. Con differenziazioni anche abbastanza nette rispetto a un veicolo di produzione in serie. Giocano in questo svariati elementi, dal design ai colori, ai materiali e anche la finitura.

Del resto proprio il design svolge un ruolo determinante nella caratterizzazione e nell’immagine della produzione Yamaha. Dal 2013 ha per esempio puntato sul fattore stilistico del Refined Dynamism, e i concept con filosofia GEN (ricordiamo 01GEN, moto crossover di dimensioni generose con due ruote anteriori, e 02GEN,  sedia a rotelle assistita da un motore elettrico), sono esempi concretizzati alla fine del 2014.

03GEN è il terzo step, e certo non sarà l’ultimo…

Fabrizio Romano

Photogallery

Exit mobile version