MotorAge New Generation

Suzuki Rally Trophy – questioni di esclusioni

Al Rally di Sanremo i Commissari ribaltano la classifica. Primi, quindi, si sono ritrovati Claudio Vallino e Tiziana De Sole. Dal quarto posto, conseguito dopo undici prove speciali, il ligure e la navigatrice della Meteco Corse sono passati in prima posizione dopo la decisione adottata dal Collegio dei Commissari Sportivi dell’esclusione dei primi tre equipaggi classificati in gara.

Risultato a sorpresa, determinato nella notte dopo la bandiera a scacchi sul Rally Sanremo, con la esclusione dei primi tre equipaggi classificati.

Dopo due giorni la gara sarebbe stata largamente dominata dagli emiliani Gubertini e Ialungo, leader imprendibili per tutti i quattordici equipaggi partecipanti dalla prima all’ultima prova speciale, con Uliana e Mad Jack secondi, a 13″7, Lucarelli e Ferrari terzi. Ma il Collegio dei Commissari Sportivi decide di escludere i tre equipaggi dalle classifiche, su segnalazione dei Commissari Tecnici di non conformità delle loro vetture, a seguito delle verifiche dopo il reclamo presentato dal concorrente Paolo Amorisco.

Conclusione, al Suzuki Rally Trophy al Rallye Sanremo l’equipaggio Vallino-De Sole ha visto trasformare la quarta piazza in una vittoria.

Alle spalle scalano tre posizioni tutti gli altri concorrenti, con secondo proprio il protagonista del reclamo Amorisco.

A questo punto la Classifica Suzuki Rally Trophy vede:
1. Amorisco punti 33;
2. Gubertini, Vallino e Denaro 25;
5. Strabello 20;
6. Uliana 18;
7. Saresera e Chiaudrero 12;
9. Rao 10;
10. Epis 8;
11. Martinelli 6;
12. Cogni 4;
13. Cerutti Gino 1 (a quest’ultimo vorremmo chiedere se ha parentele con il protagonista della famosa ballata di Gaber: ricordate “Il suo nome era Cerutti Gino ma lo chiamavan drago gli amici al bar del Giambellino”.

Calendario Suzuki Rally Trophy:

22° Rally Adriatico (terra) – 3 Maggio;
99° Targa Florio – 24 Maggio;
16° Rally Circuito di Cremona – 12 Luglio;
51° Rally del Friuli Venezia Giulia – 29 Agosto;
33° Rally Due Valli – 11 ottobre

Exit mobile version