MotorAge New Generation

Qoros 2 SUV Phev Concept – indicatore strategico

Il costruttore automobilistico cinese Qoros con un concept di crossover SUV appena presentato al Salone di Shanghai va a caccia di maggiore originalità nel design e di avanzamenti in fatto di ricerca tecnologica rispetto ai modelli già presentati, compreso un passaggio valorizzante verso l’uso di una moderna trasmissione integrale con alimentazione ibrida.

Il commercio sul mercato interno era scontato; la vera sfida per Qoros è riuscire conquistare un suo spazio anche a livello europeo e in genere in vari mercati occidentali.
La carta messa sul tavolo porta la figura del crossover o SUV compatto. Un progetto che sembra inseguire le idee della Citroen C4 Cactus e gli appunti alla moda (il ‘segno rosso’ sul cerchio ricorda un po’ l’etichetta di un marchio di jeans).
Il design del Qoros 2 SUV Phev Concept è rappresentativo di quanto importante sia lo studio della personalità di prodotto, dei gusti giovanili di tendenza. Un segnale che cerca di incidere per prefigurare le evoluzioni della gamma auto.
Le attuali 3 Sedan, Hatch e City SUV, appartenenti al segmento C, hanno bisogno di una “scrollata” che lasci intendere l’avvio di un nuovo corso. La strategia si concretizza appunto con questo Qoros 2 SUV Concept progettato dai team Qoros di Monaco e Shanghai, sotto la direzione del Vice Presidente del Design, Gert Hildebrand.

Sport Utiity Vehicle da segmento B, contemporaneo proprio a partire da quello stile “minimal” con dettagli distintivi che viene seguito da vari modelli della nuova generazione, qui interpretato con linee che nella parte alta prendono le sembianza del coupé, con lo sviluppo verticalizzato del frontale e del gruppo luci posteriori e il paraurti anteriore aperto a V.
Altro particolare qualificante del progetto è dato dall’avanzato sistema di trazione integrale con sistema di alimentazione ibrido plug-in abbinato a un evoluto sistema di ricarica a induzione.

Come dice Qoros, si ispira al principio ‘Don’t touch a cable’ nato nell’industria aeronautica. L’accesso è alla base del parabrezza, evidenziato da un elemento rosso.
All’interno emerge lo sfruttamento dello spazio, con posizione di guida rialzata. C’è poi da segnalare la nuova piattaforma di connettività Qoros Qloud 2.0 accessibile attraverso il grande schermo touchscreen del Multi Media Hub posto al centro del cruscotto.
Vedremo a cosa porterà questo indicatore dei piani della produzione a medio e lungo termine.

 

Photogallery

Exit mobile version