MotorAge New Generation

Lancia: l’ADDIO è definitivo

Una notizia che non avremmo voluto mai dare: il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles si appresta a dire addio al marchio Lancia.

I concessionari europei, e in particolare quelli francesi, sono in agitazione, perché rimarrà in produzione soltanto la Ypsilon, fino a quando il mercato, soprattutto italiano, continuerà a comprarla.

Un marchio storico come quello di Lancia che oggi resiste tenacemente sui mercati grazie soltanto alla Ypsilon, è un altro pezzo del patrimonio nazionale destinato a disperdersi. Il rilancio di Lancia non ha purtroppo non ha mai dato gli effetti sperati. Le vendite della Thema non hanno superato le 2800 unità e la Delta, fiore all’occhiello del Marchio, è ormai fuori produzione dalla scorsa estate.

A dire il vero la fine risale già ad alcuni anni fa, quando alla Lancia venne affidato il compito di operare nel settore del lusso e al marchio Alfa Romeo nell’ambito sportivo. Ma per Lancia tutto si risolse in una vettura americana camuffata da italiana, ma irrimediabilmente destinata a sparire dal mercato.

Ora la decisione definitiva. Quasi un ritorno a qualche decennio fa quando tra Fiat e Lancia esisteva una incomunicabilità storica.

Exit mobile version