MotorAge New Generation

Lamborghini Aventador – Superveloce nei giochi di Shanghai

E’ la nuova variante LP 750-4 che chiama i riflettori dello Show cinese, ormai tra i Saloni che contano del pianeti auto.

Scelta: Salone dell’Auto di Shanghai, evidentemente ritenuto un palcoscenico adeguato per la visibilità e la conquista di clienti asiatici, oltre che di quelli d’occidente. Così Lamborghini ha portato l’Aventador LP 750-4 Superveloce, pupillo rappresentativo delle maxime potenzialità odierne del marchio, configurazione dell’emozione sognante, da brivido come un ghiacciolo futuristico tecnologicamente iniettato negli alveoli cerebrali.

Al suo debutto asiatico la nuova variante della Casa del Toro è promossa come la più sportiva, emozionale e veloce Lamborghini di serie fino a ora prodotta; un bel claim, non c’è che dire. L’essenza, come si afferma, di concetti espressivi quali – Visionario, Cutting-edge e Puro.
La nuova supersportiva è un’edizione limitata e sarà prodotta per il mercato mondiale in 600 unità.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=28uprnp6FCc&feature=youtu.be” width=”100″ height=”315″]

 

Anche l’Huracán LP 610-4, quale erede dell’iconica Gallardo, è stata voluta nella passerella del Salone di Shanghai: una spinta verso l’obiettivo super elitario, diventare una nuova leggenda.
L’Aventador LP 700-4 Pirelli Edition ha confermato e sancito la prolungata collaborazione con l’azienda italiana di pneumatici. Inoltre il 2015 segna 10 anni dell’ingresso di Lamborghini nel mercato cinese, scelta business che si è rivelata un affarone.

Il segnale del protagonismo, il “pupillo” dell’evento è stato comunque ben chiarito dalle affermazioni di Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. ‘‘Presentiamo in Asia l’Aventador LP 750-4 S uperveloce, dopo il suo debutto mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra. Questa nuova vettura rappresenta la perfetta combinazione di soluzioni ingegneristiche superleggere, mutuate dalla competenza acquisita da Lamborghini nel campo, e di tecnologie all’avanguardia. La nuova Superveloce è la più esclusiva, pura ed emozionale Lamborghini della nostra gamma’’.
La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV spostando sempre più in là i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida. Il peso è stato ulteriormente ridotto di 50 chilogrammi grazie all’utilizzo di soluzioni ingegneristiche mirate alla leggerezza, prima fra tutte l’uso esteso della fibra di carbonio.

La potenza del V12 aspirato è invece stata incrementata fino a 552 kW e in altri termini 750 CV. Uniti, questi in terventi hanno portato allo straordinario rapporto peso/potenza di 2,03 kg/CV. La Superveloce accelera da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, difficile quasi accorgersene. E poi il mostro su gomme è poi in grado mangiarsi l’asfalto fino a raggiungere la velocità massima di 350 km/h. Commenti?

Fabrizio Romano

Exit mobile version