MotorAge New Generation

Jaguar alza l’asticella per la classe media

Esposta al FuoriSalone Word Cloud, la scultura che anticipa e rappresenta l’essenza innovativa della nuova XE in arrivo a giugno.

 Ad accomunare lo storico brand automobilistico inglese Jaguar e il designer Tom Dixon è la maestria nello scolpire e forgiare i metalli, talento emblematicamente espresso nell’architettura modulare della nuova Jaguar XE. Per questo motivo l’artista londinese è stato scelto per curare l’allestimento dell’ex teatro Arti all’interno della Casa dell’Opera Nazionale Balilla che ospita la casa automobilistica, in collaborazione con designjunction, punto di riferimento nel mondo dell’interior design, in occasione della mostra designjunction edit Milan durante il FuoriSalone.

 In un contesto dove domina il nero, fino al 19 aprile, si assiste a show di luci e istallazioni luminose, con la possibilità di acquistare le creazioni del designer britannico. Ma soprattutto, in un continuum stilistico e creativo, Jaguar ha presentato per la prima volta in Italia Word Cloud, una scultura in alluminio sagomata attraverso 95 parole, in sette lingue diverse, che rappresentano concettualmente l’essenza della Jaguar XE, l’ultima nata nella casa del Giaguaro che ridefinirà il concetto di berlina sportiva nel segmento delle auto di medie dimensioni.

In vendita in Italia a partire da giugno, la Jaguar XE sarà la Jaguar più efficiente di sempre, la prima nella sua classe ad avere la monoscocca ad alta densità d’alluminio, con al top della gamma il modello S ad alte prestazioni. Equipaggiata con lo stesso propulsore benzina 3,0 litri V6 sovralimentato dell’illustre Jaguar F-TYPE, la XE S è in grado di arrivare a 100 km/h in soli 5,1 secondi grazie ai suoi 340 CV. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso i fluidi cambi, manuale a 6 marce e automatico a 8 rapporti. Sulla XE, inoltre, fa il suo debutto mondiale il rivoluzionario sistema Jaguar All-Surface Progress Control (ASPC), un sistema di gestione della trazione, simile ad un cruise control a bassa velocità, che massimizza la trazione a bassa velocità nelle condizioni avverse e garantisce eccellenti potenzialità in ogni condizione atmosferica.

 Marco Infelise

Photogallery

Exit mobile version