MotorAge New Generation

Ferrari California T : amata dai cinesi

Si chiamano Miya Li, Xiongmen Shi e Dichang Yu e sono i tre clienti cinesi innamorati della Ferrari California T. E’ ispirata a due icone classiche: l’attrice Ingrid Bergman e l’indimenticabile Jacqueline Kennedy.

Miya Li (in foto), che si occupa di moda, guida regolarmente la sua California T a Shanghai apprezzandone la sua comodità in città: “E’ perfetta per portarci mia figlia di 2 anni”. Invece Xiongmen Shi, Presidente della SBS Zipper Manifacturing Company, dichiara di essersi innamorato di lei già al primo test drive: “E’ l’auto dei miei sogni”. E Dichang Yu, industriale di Shangai, ha detto che dopo essere stato attratto dalla sua linea, è rimasto particolarmente colpito dal motore: “E anche dai bassi consumi e dalle basse emissioni, fattori importantissimi”.

E all’Auto Shanghai debutta una versione speciale
Sulla scia dell’alto indice di gradimento riscontrato all’Auto Shangai che si tiene in Cina in questi giorni, la Ferrari presenta una straordinaria California T realizzata proprio per il salone cinese e dimostra come il programma “Tailor Made” del Cavallino Rampante consenta ai clienti di creare una vettura secondo i propri desideri.

Infatti, già dagli anni Cinquanta la serie California è stata simbolo di eleganza, sportività e versatilità e per mantenere inalterato questo spirito, la Ferrari ha deciso di dare a questa California T un tocco di ricercatezza senza tempo.

Come ispirazione, i designer hanno scelto due grandi icone di stile: l’attrice Ingrid Bergman, celebre per eleganza e bellezza naturale, e la famiglia Kennedy rappresentata dall’indimenticabile Jacqueline Kennedy.

Il colore, il classico “Grigio Ingrid”, chiamato così perché Ingrid Bergman scelse questa tonalità per la Ferrari 375 MM che Roberto Rossellini le donò nel 1954, dà a questa California T un tocco di eleganza discreta. Gli interni sono stati invece creati con materiali e dettagli ricchi. In particolare i sedili, in morbida pelle marrone “countprestige”, sono una variazione delle sedute Kennedee di Jean Marie Massaud, pezzi a loro volta influenzati dallo stile della “first family” d’America, i Kennedy.In particolar modo Jackie Kennedy  era celebre per il suo gusto impeccabile non solo nel vestire, ma anche nella ridecorazione della Casa Bianca nel 1961.

Stile contemporaneo
Oltre ai raffinati richiami al passato, gli interni di questa specialissima California T hanno anche un sapore contemporaneo. I dettagli grigio metallizzato opaco sul cruscotto e sulla console centrale regalano un tocco moderno, al pari degli inserti in Alcantara neri dei sedili. Degni di nota anche i tappetini; realizzati in pura lana vergine 100% della Nuova Zelanda sulle tonalità della juta, sono solitamente usati nell’arredamento delle dimore più curate e sono eccezionalmente soffici. In sintesi, unendo esterni eleganti ed essenziali a interni sofisticati e esclusivi, questa California T è l’esempio perfetto del programma Tailor Made Ferrari, ossia la dimostrazione di come il Centro Stile del Cavallino Rampante possa interpretare elementi del design del passato, dando loro impulsi freschi e innovativi per emergere in una vettura dalla bellezza inimitabile.


Eleganza, sportività, versatilità ed esclusività
La Ferrari California T, lo ricordiamo, è uno spider con tetto rigido ripiegabile che unisce magistralmente concetti come eleganza, sportività, fruibilità quotidiana ed esclusività. “Cuore pulsante” del modello è il V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale, erogante una potenza massima di 560 CV a 7.500 giri/min., per una potenza specifica di 145 CV/l, la più elevata per vetture con queste caratteristiche, e una coppia massima di 755 Nm. Valori che consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 3”6/10, complice il rapidissimo cambio doppia frizione a 7 rapporti. Infine, tra le peculiarità del motore figura la sovralimentazione mediante due turbocompressori la cui reazione è immediata, mentre il software Variable Boost Management accresce il valore di coppia man mano che si sale di marcia. Concludendo, nonostante la presenza della sovralimentazione, il V8 della California T ha un suono intenso e coinvolgente come si conviene a una Ferrari.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version