MotorAge New Generation

BMW 650i Cabrio: La grande bellezza

Nella rinnovata gamma BMW Serie 6 c’è una variante particolarmente affascinante, caratterizzata da un mirabile equilibrio tra alte prestazioni e fruibilità quotidiana. Si tratta, infatti, della 650i Cabrio, disponibile sia con la classica trazione posteriore che con l’integrale xDrive.

Esteticamente, la BMW Serie 6 Cabrio è stata completamente rivisitata come del resto, i modelli Coupé. Il nuovo disegno del “doppio rene” BMW e delle grembialature accentua la larghezza della scocca. I proiettori full-LED sviluppati ad hoc sono di serie, mentre come optional figurano le luci adattive a LED con High Beam Assistant antiriflesso. Le tinte della carrozzeria, debuttano con le seguenti vernici metallizzate: jatoba, kaschmirsilber, glaciersilber, mediterranblau e Melbourne rot. Quest’ultimo riguarda l’esemplare protagonista del servizio. L’abitacolo si distingue per le nuove superfici, finiture ulteriormente migliorate (ad esempio le guide di scorrimento dei sedili sono coperte), e l’allestimento in pelle bicolore offerto come optional. Infine, tra le innovazioni più importanti figurano il pacchetto di navigazione Connected Drive e il BMW Head-Up Display di ultima generazione.

Un motore straordinario

Il propulsore della BMW 650i Cabrio è un V8 4.395 cc, con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che comprende l’iniezione diretta di benzina in camera di scoppio, due turbocompressori, comando variabile delle valvole Valvetronic e gestione degli alberi a camme doppio Vanos. La potenza massima è di 450 CV da 5.500 a 6.000 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 650 Nm viene espresso da 2.000 a 4.500 giri/min.. Le prestazioni, favorite dal rapido cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, prevedono l’accelerazione 0-100 km/h in 4”6/10 riguardo la versione a trazione posteriore, mentre alla variante con il sistema xDrive occorre un decimo di secondo in meno.

Tanto assetto (come sempre)

A gestire magistralmente le alte performance vi è, come da tradizione BMW, un assetto “da dieci e lode”. Le sospensioni si basano sull’assale a doppio snodo anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente, mentre l’elettronica di controllo completa l’opera senza peraltro essere troppo invadente. Quanto ai tipi di trazione, con la posteriore si può apprezzare il gusto della derapata controllata, mentre con l’integrale xDrive si va nella direzione di una maggiore neutralità di comportamento. Mai prima d’ora si era vista la BMW Serie 6 Cabrio con trazione integrale; l’ideale per l’utilizzo nelle località dagli inverni pesanti.

Inverni in cui, magari si può osare di abbassare la capote elettrica (non velocissima) per godersi i raggi di sole.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version