MotorAge New Generation

SsangYong Tivoli: il nuovo Crossover Coreano

Il nuovo SUV di segmento B della casa automobilistica coreana al Salone di Ginevra in Première Europea con due motorizzazioni Euro 6: benzina 1.6 e diesel 1.6, 2WD e 4WD. 

Ormai i modelli precedentemente proposti dalla Casa Coreana, entrata a far parte del colosso Mahindra, erano un po’ superati e dalle forme azzardate da rasentare l’eccesso nella ricerca distintiva. Ora evidentemente qualcosa è cambiato, ed ecco il grande ritorno con questa novità firmata SsangYong che offre ispirazione ed emozioni, accompagnate a stile e performance, prendendo il nome da Tivoli, la cittadina laziale famosa per lo stile, e nota per il suo patrimonio culturale e paesaggistico.

Il SUV compatto, ispirato ai concept  XIV Air and XIV Adventure mostrati lo scorso settembre a Parigi, è destinato ad arrivare su diversi mercati mondiali presentandosi con un design particolare e caratteristiche di praticità e comodità, ma anche in cerca di struttura e funzionalità.

Al debutto il piccolo SUV SsangYong sarà proposto con un motore benzina da 1.6 litri e-XGi 160 in grado di erogare 129 CV e 157 Nm, assolutamente nuovo e abbinabile sia a un cambio manuale che automatico, entrambi a sei marce. Previsto anche anche di un 1.6 diesel, a data da destinarsi.

La nuova  SsangYong si inquadra in un più generale e impegnativo piano di investimenti del Gruppo indiano Mahindra che controlla il marchio coreano e che comprende, entro il 2016, anche la produzione di nuovi motori per modelli con cilindrate tra 1.200 e 2.000 cc, il lancio del piccolo SUV parte da un concept compatto progettato a 2 e 4 ruote motrici e la sua concretizzazione è la vettura che sarà esposta a Ginevra.

Tivoli sarà lanciata in Europa e nel resto del mondo a partire dal mese maggio.Per il momento potremo vederla a Ginevra per l’unveiling della vettura che segnerà la svolta del brand coreano.

La redazione

Photogallery

Exit mobile version