MotorAge New Generation

Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy: ancora più estrema

Svelata al recente Salone di Ginevra, la Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è una serie speciale con carrozzeria color Bianco Nacré Matt, ruote in lega specifiche da 18” Radical diamantate in nero, nonché interni con sedili sportivi riscaldabili, volante in pelle con il segno di posizione neutra e finiture ispirate al carbonio.

Nei confronti della normale R.S., la Clio 220 EDC Trophy vanta un assetto più rigido del 40% e ribassato di 20 mm davanti e 10 mm dietro. Lo sterzo per parte sua è stato reso più diretto, garantendo inoltre un migliore feeling al pilota rispetto al comando della vettura di derivazione.

Per quanto riguarda il propulsore, si tratta del 1.6 turbo che raggiunge ora 220 CV, grazie a interventi come la centralina elettronica rimappata e l’adozione di scarico e turbocompressore maggiorati. Degna di nota anche la coppia massima, ovvero 260 Nm con possibilità di arrivare a 280 Nm con il cambio in quarta e quinta marcia.

Rimanendo in argomento trasmissione, il cambio a doppia frizione EDC risulta ulteriormente velocizzato (i passaggi di marcia sono più rapidi del 50% in Race). Contemporaneamente è stata introdotta la funzione di scalata multipla tenendo premuta la leva; la logica manuale può essere gestita, come di consueto, anche tramite i paddle fissi al piantone.

Quanto alle prestazioni ancora non ci sono dati ufficiali, ma è ipotizzabile l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 6”5/10. In conclusione, la Renault Clio 220 EDC Trophy sarà disponibile a partire da giugno.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version