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Peugeot Sport Italia alla prova del nove

Peugeot Italia sta per iniziare l’ennesima stagione del Campionato Italiano Rally nel ruolo di detentrice del titolo Costruttori (l’ottavo, il settimo consecutivo), con Paolo Andreucci intenzionato ad allungare la striscia degli scudetti tricolore vinti, ben otto. È il pilota più titolato nel CIR.

 Il programma sportivo di Peugeot Italia per la stagione 2015 prevede, oltre alla partecipazione al CIR, la presenza al Campionato Italiano Rally Junior con la Peugeot 208 R2 e con l’equipaggio Michele Tassone – Daniele Michi; l’organizzazione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi, giunto alla 36esima edizione.

 Campionato Italiano Rally – Peugeot Italia schiererà al via del CIR 2015 la 208 T16, quella che la stagione scorsa, ha vinto quattro degli otto appuntamenti del CIR (Targa Florio, San Marino, Friuli, Due Valli), per sette volte è salita sul podio ed ha vinto ben 38 prove speciali. La vettura, al suo secondo anno di attività agonistica è ancora affidata all’equipaggio Paolo Andreucci – Anna Andreussi, sarà preparata ed assistita sui campi da gara da Racing Lions di Cesena, partner “storico” del Leone in Italia.

«Nel 2014 il nostro obiettivo era essenzialmente di sviluppare al meglio la debuttante 208 T16 e se possibile concorrere al titolo assoluto, che poi abbiamo conquistato all’ultima gara della stagione. Ora – confida Paolo Andreucciiniziamo la nuova stagione con un anno di esperienza in più con una vettura che ha dimostrato fin da subito di avere ottime qualità. Certo, la concorrenza non è stata a guardare … sappiamo che quest’anno schiererà vetture nuove, potenzialmente molto competitive, tutte da scoprire. Comunque, noi sappiamo di poter dire la nostra ancora una volta perché disponiamo di un’ottima vettura, del supporto di partner tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché no, di un equipaggio ancora molto motivato».

 Peugeot Italia Rally Junior Team, anno secondo – Dopo l’esperienza dell’anno scorso, anche in questa stagione il Leone riproporrà il Peugeot Rally Junior Team schierando alla partenza del Campionato, accanto dalla 208 T16 di Andreucci – Andreussi, una 208 R2 che parteciperà al Campionato Italiano Rally Junior, serie riservata ai piloti Under 25.

«Ancora una volta Peugeot Italia ha deciso di scendere in campo in prima persona nella formazione dei nostri futuri campioni, offrendo ad uno dei giovani equipaggi più promettenti l’opportunità di disputare un’intera stagione all’interno di una squadra ufficiale, acquisendo una preparazione che sarà certamente utile nel proseguo della loro carriera, magari come professionisti. Il Peugeot Rally Junior Team – ha sottolineato Eugenio Franzetti Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia – è un impegno importante per noi, anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve invece essere uno sprone a dar fiducia ed opportunità ai nostri giovani talenti per facilitarli nella loro crescita sportiva».

La 208 R2 del Peugeot Italia Rally Junior Team sarà affidata a Michele Tassone (23 anni), “navigato” da Daniele Michi (33 anni).

«Entrare a far parte del progetto Peugeot Italia – dichiara il piemontese Michele Tassoneè per me motivo di grande soddisfazione. L’occasione che mi permetterà di affrontare un contesto di primo livello come il Campionato Italiano Rally potendo contare sulla competenza di un team ufficiale, che saprà certamente valorizzare nel migliore dei modi la mia crescita sportiva. Ho avuto modo di saggiare le prestazioni della Peugeot 208 R2 durante il corso federale promosso da ACI Team Italia: una vettura performante, affidabile e professionale. Metterò tutto il mio impegno per poter sfruttare al meglio queste potenzialità».

Da parte sua il toscano Daniele Michi sottolinea che «il Peugeot Rally Junior Team è un programma di elevata caratura. Un’occasione da concretizzare nel migliore dei modi, per confermare la bontà del lavoro svolto nel corso della prima collaborazione stagionale con Michele Tassone. Un’esperienza altamente formativa per Michele ed il coronamento di una carriera, la mia, che mi sta regalando la possibilità di affrontare il Campionato Italiano Rally con i migliori presupposti, all’interno del progetto di un team ufficiale».

Peugeot Competition 2015 – Anche per il 2015 Peugeot Italia rinnova l’impegno a favore della propria clientela sportiva organizzando una nuova edizione di Peugeot Competition che, con i suoi 36 anni di attività, è in assoluto il più longevo trofeo promozionale nel settore rally.

L’obiettivo del Leone è soddisfare nel migliore dei modi la passione dei tanti piloti che corrono con le sue vetture, che, nella scorsa stagione, hanno superato il 30% degli iscritti totali ai rally italiani, con un incremento della presenza del Marchio del 16%: da 2533 a 2939 partenze nell’arco delle 143 gare a calendario.

Peugeot Competition è ben più di un trofeo promozionale. È da tempo il vivaio riconosciuto del rallismo italiano, quello che mette a disposizione degli iscritti una vera e propria “filiera”: vetture prestazionali, ma dai costi di gestione contenuti; promozione sui principali mezzi di comunicazione; premi per i migliori, utili per il proseguo della loro crescita agonistica.

Sull’onda del successo riscosso dalla formula introdotta la scorsa stagione, Peugeot Competition coinvolgerà anche nel 2015 tutti i modelli del Marchio omologati per le competizioni, da quelli più anziani ma ancora competitivi come la 106, sino a quelli più recenti, a cui da quest’anno si potrebbe aggiungere l’inedita 208 GTi per la nuova categoria R1N in fase di definizione da parte della Federazione.

Confermata anche suddivisione del trofeo in Peugeot Competition Rally e Peugeot Competition Top.

Aperto a tutti i modelli, Peugeot Competition Rally consentirà di acquisire punti in tutti i rally a calendario nel periodo dal 1° marzo al 4 ottobre grazie ad un nuovo Girone.

Infatti, al confermato Girone A, che prenderà il via a marzo per concludersi a fine giugno, è stato aggiunto un Girone B, con formula analoga da luglio ai primi di ottobre, per offrire un palcoscenico e uno stimolo ulteriore ai piloti che corrono con Peugeot.

I due Gironi avranno classifiche e premi specifici (anche di raggruppamento), fra cui un test con le vetture ufficiali per il vincitore assoluto del Girone A ed una 208 GTi in uso per tutto il 2016 per il vincitore assoluto del Girone B.

Riservato alle Peugeot 208 R2B, Peugeot Competition Top stabilirà, nel confronto diretto nelle due gare di finale, il vincitore assoluto a cui spetterà il premio più importante del trofeo: disputare il prestigioso Monza Rally Show di fine stagione da pilota ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia.

Otto gare verso il titolo – Anche quest’anno sono otto gli appuntamenti validi per il Campionato Italiano Rally. Si parte a marzo con il rally del Ciocco, seguito ad aprile dal rally di Sanremo, poi a maggio due appuntamenti: prima con l’Adriatico e poi con la trasferta siciliana. A luglio il rally di San Marino, seguito a fine agosto dal Friuli Venezia Giulia. Quest’anno la novità è l’inserimento del Rally di Roma Capitale, che si disputerà a settembre come penultimo appuntamento valido per tricolore rally, mentre il capitolo finale di stagione si terrà ad ottobre a Verona.

OTTO GARE VERSO IL TITOLO

Anche quest’anno sono otto gli appuntamenti validi per il Campionato Italiano Rally. Si parte a marzo con il rally del Ciocco, seguito ad aprile dal rally di Sanremo, poi a maggio due appuntamenti: prima con l’Adriatico e poi con la trasferta siciliana. A luglio il rally di San Marino, seguito a fine agosto dal Friuli Venezia Giulia. Quest’anno la novità è l’inserimento del Rally di Roma Capitale, che si disputerà a settembre come penultimo appuntamento valido per tricolore rally, mentre il capitolo finale di stagione si terrà ad ottobre a Verona.

Questo il calendario del CIR 2015:

22 marzo          Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

11 aprile            Rallye Sanremo

3 maggio          Rally Adriatico

24 maggio         Targa Florio

12 luglio            Rally di San Marino

29 agosto           Rally del Friuli Venezia Giulia

20 settembre     Rally di Roma Capitale

11 ottobre           Rally Due Valli

 I NUMERI DI PEUGEOT 208 T16

Motore
Tipo: EP6 CDT
Posizione: trasversale anteriore
Cilindrata: 1598 cc
Numero di cilindri: 4
Potenza (CV DIN): 280 CV a 6000 g/min
Coppia (Nm): 400 Nm a 2500 g/min
Regime massimo: 7500 g/min
Iniezione: diretta ad alta pressione Magneti Marelli
Aspirazione: monovalvola
Numero di valvole: 16

Trasmisione
Trazione: 4 ruote motrici
Frizione: bidisco
Cambio: 5 marce a comando sequenziale
Differenziale: 2 differenziali autobloccanti

TelaioStruttura e materiali: scocca + Centina di sicurezza tubolare
Sospensione anteriore: pseudo Mac Pherson
Sospensione posteriore: pseudo Mac Pherson

Freni /SterzoFreni anteriori: Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Freni posteriori: Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Sterzo: diretto ad assistenza idraulica
Cerchi: in alluminio monoblocco 8”x18” (asfalto) / 7“x15“ (terra)
Ruote: asfalto 225x40x18; terra 215x65x15

DimensioniLunghezza: 3.962 mm
Larghezza: 1820 mm
Passo: 2560 mm
Peso minimo 1230 kg asfalto / 1230 kg terra

(imposto dal regolamento R5)

Photogallery

I NUMERI DI PEUGEOT 208 R2

Motore

Tipo: EP6C (pistoni, bielle, alberi a camme specifici).

Cilindrata: 1.598 cm3.

Alesaggio/corsa: 77 mm x 85.8 mm.

Potenza massima: 185 CV / 7800 g/min.

Potenza al litro: 116 CV/litro.

Serbatoio: 60 litri.

Alimentazione: iniezione indiretta (Magneti Marelli), monovalvola motorizzata.

Distribuzione: 2 alberi a camme in testa mossi da catena, con variazione continua delle valvole d’aspirazione e di scarico.

 Cambio

Cambio: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3 rapporti finali omologati.

Differenziale: autobloccante.

Frizione: a comando idraulico, monodisco cerametallico (Ø184 mm).

Trazione: anteriore.

 Freni / Sterzo

Freni anteriori: pinze flottanti, dischi ventilati

asfalto Ø310 x 30 mm

terra Ø285 x 26 mm

pinza a 4 pistoncini a fissaggio radiale.

Freni posteriori: dischi pieni Ø290×8 mm

pinza a 2 pistoncini a fissaggio radiale.

Freno a mano: comando idraulico.

Servosterzo: idraulico.

Sospensioni

Avantreno: pseudo McPherson, triangoli specifici con giunto uniball;

barra antirollio anteriore specifica intercambiabile

su cuscinetti lisci (3 tarature a scelta)

puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione

campanatura dal lato del perno).

Retrotreno: asse ad H rinforzato e modificato per barra antirollio

intercambiabile (3 tarature a scelta).

Ammortizzatori ant/post: specifici Öhlins a 3 vie + supporto idraulico regolabile.

 Telaio

Struttura: scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA);

slitta specifica in acciaio.

Peso: minimo (norma FIA): 1.030 kg a vuoto, 1.190 kg con equipaggio.

Ripartizione ant/post: 64% / 36%.

 Dimensioni

Lunghezza / larghezza: 3.962 mm / 1.739 mm.

Passo : 2.538 mm.

Carreggiata ant/post: 1.475 mm / 1.470 mm.

Ruote

Cerchi: asfalto: 6,5x 16; terra – cerchi: 6×15.

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