MotorAge New Generation

Novità Alfa Romeo, Fiat e Lancia a Ginevra: “Arrivano le speciali”

A parte l’Alfa Romeo 4C Spider, che costituisce una novità, al Salone di Ginevra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) svela versioni speciali di modelli già esistenti. Ecco quanto propongono Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Alfa Romeo Giulietta Collezione- MiTo Racer
Il nuovo allestimento Collezione dell’Alfa Romeo Giulietta si distingue per calotte nere degli specchietti retrovisori e cerchi in lega da 17” a raggi (opzionali quelli da 18”) . Inoltre, a richiesta la berlina del Biscione può essere dotata del raffinato tetto nero a contrasto. All’interno spiccano gli inediti sedili rivestiti in pregiata pelle bicolore (nero/grigio) con cuciture a contrasto, nonché alcuni inserti satinati di colore grigio su plancia, pannelli porta e tunnel centrale. Ricca la dotazione di serie, comprendente per esempio il climatizzatore automatico bi-zona, l’autoradio touch-screen con CD/MP3 e i sensori di parcheggio. Quanto alle motorizzazioni, sulla Giulietta Collezione debutta il nuovo motore turbodiesel MultiJet di seconda generazione, ossia il 1.6 JTDM 120 CV Euro 6. Altre quattro le motorizzazioni disponibili: 2.0 JTDM 150 CV e 2.0 JTDM 175 CV, quest’ultima esclusivamente con cambio automatico doppia frizione Alfa TCT, e i TurboBenzina 1.4 MultiAir da 120 e 170 CV. Passando a trattare dell’Alfa Romeo MiTo Racer, essa sfoggia sette inedite tinte per la carrozzeria (tra cui il Grigio Ardesia), nonché il raffinato trattamento bronzo per i cerchi in lega da 17” e le calotte degli specchi. Inoltre, la nuova serie speciale propone il trattamento Cromo Satinato per le maniglie delle porte e le cornici dei gruppi ottici, oltre al paraurti posteriore sportivo, lo spoiler e il terminale di scarico cromato. Sul fronte degli interni, figurano i sedili in tessuto grigio ed ecopelle marrone dall’effetto vintage con cuciture in tono, nonché scritta Alfa Romeo sui poggiatesta dietro.
Inoltre, il rivestimento in vera pelle con cuciture marroni è riservato al volante sportivo tagliato con comandi radio, alla cuffia cambio e alla leva del freno a mano. Tra gli elementi di serie spiccano il climatizzatore manuale e il sistema di infotainment UConnect con touchscreen da 5”. Riguardo le motorizzazioni a benzina, l’offerta parte dal 1.4 78 CV, si estende allo 0.9 Turbo TwinAir 105 CV e culmina nel 1.4 MultiAir Turbobenzina da 140 CV con cambio automatico Alfa TCT. In gamma anche i turbodiesel 1.3 JTDM 85 CV e 1.6 JTDM 120 CV.

Fiat 500 Vintage ’57- Panda K-Way- Doblò Trekking
La nuova Fiat 500 Vintage ’57 è ispirata alla 500 originaria del 1957, attraverso la rilettura di alcuni particolari estetici che l’hanno resa famosa negli Anni 60 e 70. All’esterno vi è il colore della carrozzeria azzurro pastello, abbinato al bianco del tetto, dello spoiler, dell’antenna, delle calotte specchi, oltre ai cerchi in lega da 16” vintage bianchi cromati. L’aspetto retrò prosegue all’interno con l’elegante selleria in pelle Frau tabacco con inserti a mezzaluna in pelle avorio con ricami “500” in tinta tabacco. Ricca la dotazione di serie, tra cui figurano il climatizzatore manuale e l’autoradio CD+MP3. Quanto alle motorizzazioni, la Fiat 500 Vintage ’57 è disponibile con il 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir aspirato 65 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85 CV e 0.9 TwinAir Turbo 105 CV, nonché il turbodiesel MultiJet da 95 CV. Per quanto concerne la Fiat Panda K-Way, essa è frutto della collaborazione tra Fiat e il marchio dell’antipioggia per eccellenza. In dettaglio, la Panda K-Way propone 20 combinazioni cromatiche possibili, incrociando tinte di carrozzeria ed elementi esterni (calotte e coprimozzo). Da notare, inoltre, i dettagli in color titanio, ossia barra frontale porta logo, barre longitudinali e calotte degli specchietti. All’interno figurano i sedili rivestiti in tessuto blu ed eco-pelle grigio tonale, con il logo K-Way ben visibile sulla seduta frontale, oltre alla plancia blu e al quadro strumenti silver ultrashine. Inoltre, il logo K-way compare anche sulle cinture di sicurezza personalizzate e sui tappetini in PVC multistrato blu. Non ultimo, i sedili anteriori presentano due retro tasche attrezzate con VISIBAG, il giubbino ad alta visibilità creato ad hoc da K-Way. Infine, la motorizzazione verte sullo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV. Passando a trattare del Fiat Doblò Trekking, quest’ultimo non è una versione speciale ma un vero e proprio nuovo allestimento. Tra le sue peculiarità spiccano il sistema Traction + che incrementa la motricità sui terreni a scarsa aderenza, nonché l’assetto rialzato e un riparo sottomotore che consente di affrontare in piena sicurezza anche percorsi sconnessi. Inediti anche i paraurti, le modanature con logo Trekking e i cerchi in lega da 16”. Infine, all’interno spiccano i sedili in tessuto ed ecopelle.

Lancia Ypsilon 30th Anniversary
Trent’anni fa, proprio al Salone di Ginevra Lancia presentava la Y10, primo esempio di utilitaria di lusso che nelle successive edizioni divenne semplicemente Ypsilon. Oggi, con quattro generazioni alle spalle e oltre 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa, la Ypsilon torna a Ginevra con la 30th Anniversary, la nuova serie speciale con cui il marchio celebra una delle storie più longeve dell’auto. In dettaglio, l’ultima nata di casa Lancia è contraddistinta da un badge celebrativo sui montanti, nonché da una raffinata “livrea” Blu Oltremare. A richiesta è possibile avere l’abbinamento con il portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. Completano l’opera cerchi in lega da 15” in tinta nera con effetto diamantato, il volante con i comandi radio, il sistema Blue&Me e il raffinato rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige. Concludendo, la gamma motorizzazioni comprende 1.2 Fire EVO II 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85 CV (con cambio manuale o robotizzato), turbodiesel 1.3 MultiJet II 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo Metano 80 CV.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version