MotorAge New Generation

Nissan Leaf: Energia Fluorescente

La nota elettrica Nissan Leaf ha il primato della fluorescenza, lo dimostra percorrendo la SmartHighway luminosa di Oss (Olanda), l’esclusivo progetto autostradale mirato al risparmio di energia per gli impianti di illuminazione. Le vendite di Nissan LEAF nei Paesi Bassi aumentano del 313%

La “pioniera dell’elettrico” Nissan, forte della sua esperienza nelle emissioni zero, ha messo a disposizione la sua Leaf fosforescente per il collaudo della autostrada luminescente olandese, prima in tutto il mondo in questa iniziativa.

La Nissan Leaf, che ha aumentato di recente le sue vendite del 313% proprio nei paesi bassi, è coperta da una vernice fluorescente, con l’obiettivo primario di “brillare”. Un modo nuovo di dimostrare il crescente contributo del veicolo elettrico alla conversione all’energia solare per l’utilizzo in vari settori, incluso quello di rendere visibili i veicoli durante la guida notturna.

Ma in questo caso, non si tratta di vernici luminose standard o pellicole per il car wrapping già normalmente disponibili sul mercato, la soluzione aultravioletti creata per LEAF si basa su una formula segreta assolutamente esclusiva, che prevede l’utilizzo di un metallo delle terre rare resistente e inodore, noto come alluminato di stronzio.

L’innovativo progetto Smart Highway è stato concepito per aumentare la sicurezza notturna sulle autostrade, favorendo l’orientamento in mancanza di luce diurna, risparmiando l’energia normalmente utilizzata per i tratti autostradali illuminati.

Per ottenere questo risultato, sono state applicate lungo un tratto di 600 metri dell’autostrada N329, un’importante arteria che attraversa la città di Oss, speciali strisce luminescenti che durante il giorno, assorbono la luce, per poi illuminarsi di notte per per un periodo compreso tra le otto e le dieci ore. Qui il paesaggio assume una nuova valenza offrendosi come fonte di luce e informazioni. “Le strisce luminescenti della Smart Highway sostituiscono l’illuminazione stradale, riducendo i consumi di energia  elettrica. È un privilegio per me poter disporre della Leaf fluorescente, perché rispecchia gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra Smart Highway” ha dichiarato  Daan Roosegaarde.

 In Olanda, questo è un anno eccezionale per la gamma di veicoli elettrici Nissan, che ha segnato un importante aumento delle vendite, merito anche dei  contratti per la fornitura di flotte. Dal 17 al 26 aprile, Nissan sarà presente al Motor Show di Amsterdam proprio con Leaf, il veicolo 100% elettrico a emissioni zero.

Con il progetto SmartHighway, la Nissan Leaf taglia un nuovo traguardo come la prima vettura dotata di vernice fluorescente che ha percorso un il tratto di autostrada prefigurante le strade del futuro.

Photogallery

Exit mobile version