MotorAge New Generation

DS nuova era sfoggia Moon Dust e DIVINE

DSPer il Marchio DS il debutto al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra è una tappa importante, come mettere un timbro sulla sua nuova era. Timbro che si afferma con l’anteprima mondiale del suo nuovo logo, la nuova firma ‘Spirit of avant-garde’ e Nuova DS 5.

Espressione di immagine, la concept-car DIVINE DS e due show car, DS 5 Moon Dust al fianco di una DS 21 Pallas ‘anno modello 2015’.

Un modello celebrato si fa Marchio – Creato ufficialmente a giugno 2014, Il Marchio DS ha appunto un logo creato per esprimere il savoir-faire francese, col monogramma DS e il nome ‘DS AUTOMOBILES’, che indica anche un preciso posizionamento per vetture di fascia premium.

La Nuova DS 5, l’ammiraglia, si fa portatrice “maxima” di un design frontale denominato “DS Wings”. Lo spunto di ideali quali spirito dinamico ma con raffinatezza e scelte tecnologiche “high- tech”, vedi i proiettori “DS LED Vision”.

Il posto di guida è in effetti un ‘Cockpit’, con uno schermo touchpad 7’’ di ultima generazione e servizi di connettività avanzati. Si parte con cinque motorizzazioni.

DS 5 Moon Dust – Questa show-car sfoggia una vernice goffrata grigio mat, ispirata al mondo dell’aeronautica e dettagli cromati dal trattamento specifico: brillanti effetti cromati in contrasto con componenti ‘Dark’ Chrome.

La calandra “DS Wings” di forma esagonale, dal design geometrico, come scolpito, è seguito dal profilo elegante che si allunga con due ali luminose all’interno dei proiettori.

L’interno ultra raffinato di DS 5 Moon Dust mostra finiture di altissimo livello; la lavorazione dei pellami e i materiali nobili, i sedili trattati come il cinturino di un orologio, pannelli delle porte in seta a pieghe e decorazioni intagliate in ebano di Macassar opaco… In effetti pare tutto uscito da una maison di alta moda.

DS 5 Moon Dust è dotata di propulsione ibrida Diesel.

DIVINE DS – rivela per vari aspetti il futuro del Marchio DS. Presentata al Mondiale di Parigi 2014, questa concept car è un concentrato del DNA del Marchio. Si distingue per la silhouette quattro porte compatta, con uno stile potente, distintivo e che innegabilmente ha un suo carattere affascinante; le connotazioni grafiche sono incisive, forti. L’abitacolo è totalmente inedito, con una morfologia audace. Decisamente tecnologica, DIVINE DS è dotata di proiettori Laser, di alette a livello del lunotto che si sollevano per ottimizzare l’aerodinamica e di una visione posteriore mediante telecamera. All’interno, presenta un posto di guida in stile cockpit esclusivamente digitale.

Il concetto di ‘Hypertypage’ che inaugura propone una scelta di allestimenti interni intercambiabili, per tre personalità radicalmente diverse: la ‘Parisienne Chic’, la ‘Mâle’ et ‘la Fatale Punk’.

Connettività a pieno servizio – Sono tanti gli apparati techno e multimediali utilizzati. Per esempio il nuovo schermo Touchpad disponibile su tutte le DS nel corso del primo semestre. Questo dispositivo 
presente sulla Nuova DS 5 è compatibile con la funzione New Mirror Screen che permette di duplicare il contenuto dello smartphone e accedere alle applicazioni compatibili, direttamente dal Touchpad.

Poi il DS Connect Box che ad oggi incorpora quattro servizi: –  Pack SOS & Assistance chiamata d’emergenza automatica o connessione diretta con la piattaforma per le chiamate d’emergenza premendo il tasto « SOS ». –  Pack Monitoring: libretto di manutenzione virtuale, per il controllo automatico del chilometraggio e della 
frequenza di manutenzione e consigli per una guida ecologica, sulla base dei parametri inviati dall’auto Pack Mapping localizzazione del veicolo (permette, ad esempio, in caso di sosta, di ritrovarne il posizionamento e informazioni via email quando si entra o si esce da una zona geografica, per indicare automaticamente l’arrivo a destinazione). –  pack Tracking: in caso di furto, la posizione geografica della vettura viene trasmessa alle forze dell’ordine. E infine, la nuova applicazione mobile MyDS, disponibile per smartphone con iOS/Android. MyDS riunisce un insieme di funzioni, per: ritrovare il punto di parcheggio, la possibilità di proseguire a piedi fino a destinazione, promemoria delle scadenze di manutenzione, accesso alla documentazione di bordo,… Il suo obiettivo: accompagnare il cliente negli spostamenti e offrire servizi intuitivi e innovativi. Con MyDS, il cliente ha tutte le informazioni sul proprio veicolo e sulle offerte specifiche dedicate.

DS 21 PALLAS ‘Modello 2015’- E’ in effetti un omaggio alla storia. Lo fa come show-car: pensando alla DS del 1955, ecco una DS 21 Pallas ‘modello 2015’. Un modo per festeggiare i 60 anni di un modello icona su cui si basa il Marchio DS di oggi. I team del centro stile DS hanno ‘rivisitato’ una DS 21 Pallas, con l’intento di coniugare «passato e presente». Il modello esposto al Salone di Ginevra ha la carrozzeria blu inchiostro, che richiama il colore del lancio di Nuova DS 5, abbinata a interni in pelle semi-anilina « criollo », omaggio alle versioni più lussuose delle DS attuali.

Exit mobile version