MotorAge New Generation

Bentley EXP 10 Speed 6: “Six appeal”

Un coupé di fascia leggermente inferiore rispetto alla Continental GT. Questa è, in estrema sintesi, la concept car Bentley EXP 10 Speed 6, interpretazione di un’auto sportiva due posti ad alte performance svelata a Ginevra. Attualmente non è dato sapere se tale vettura entrerà in produzione, ma è chiaro come la Casa di Crewe voglia ampliare la propria gamma.

Le superfici esterne nette, possenti e sinuose della EXP 10 traggono ispirazione dalle fusoliere e dalle ali degli aerei. Infatti, la filosofia base del progetto prevedeva la reinterpretazione in chiave moderna dei tocchi di stile Bentley, che spesso rimandano all’aviazione. Il risultato è un coupé dalle linee pulite e contemporanee, in cui spiccano elementi storicamente Bentley come l’inconfondibile griglia a nido d’ape, i quattro fari tondi e una variante metallizzata e ancora più profonda del British Racing Green della carrozzeria. In sostanza, le forme e le linee della EXP 10 Speed 6 danno vita a un profilo dinamico e scolpito, capace di far convergere in perfetta simbiosi le linee nette e le superfici armoniose in una raffinata sensazione di energia e movimento. Qualità che da sempre albergano nelle sportive di Crewe. Infine, ogni materiale e ogni singolo particolare della carrozzeria è stato progettato secondo il moderno stile Bentley. A questo proposito, la stampa 3D del metallo ha permesso di produrre con la massima precisione e la più elevata qualità la griglia a nido d’ape, gli scarichi, le maniglie delle portiere e le prese d’aria laterali.

Alto artigianato e modernità

Negli interni, l’ispirazione nasce dalla linea ininterrotta che scorre fluida tutt’intorno l’abitacolo, attraversando la console e diramandosi in due ali simmetriche prima di confluire nella portiera. I due sedili sportivi con un’elegante trapuntatura incrociano la stretta console centrale; quest’ultima racchiude i controlli di guida e uno schermo tattile da 12” estremamente intuitivo. In tutti questi elementi si fondono magistralmente tecnologie avveniristiche e la più moderna maestria artigianale Bentley. Ogni particolare prende spunto dai principi fondamentali del marchio, reinterpretandoli con uno spirito d’avanguardia. Per esempio, la classica e inconfondibile zigrinatura Bentley (che arricchisce le superfici dei comandi di guida) è stata creata utilizzando un insieme di acciaio e rame, e il risultato è una trama tridimensionale dovuta al sapiente impiego dei due metalli. E la tridimensionalità coinvolge anche i pannelli porta, fresati direttamente in legno massello di ciliegio dalle venature dritte. Ogni rombo di questa trama è impreziosito da un dettaglio centrale in rame.

Viaggio nel futuro

A bordo della Bentley EXP 10 Speed 6 ci sono svariati elementi modernissimi; come la console centrale che integra comandi tattili e strumentazione digitale tramite uno schermo tattile ricurvo, incastonato in una cornice di alluminio. Quando si accende la vettura, utilizzando il pulsante “B” nella leva cambio, la strumentazione passa da una posizione orizzontale fino al perfetto angolo di visualizzazione per il pilota. Inoltre, un contagiri meccanico e un display digitale si uniscono, garantendo il connubio perfetto tra tecnologia moderna e fascino analogico. L’abitacolo posteriore è suddiviso in due vani distinti, studiati per accogliere un set di quattro bagagli su misura, mentre i rivestimenti relativi alle sellerie, al cruscotto e al “cielo” sono in pelle Poltrona Frau. Non sono state diramate specifiche tecniche, ma possiamo ipotizzare che un’eventuale versione di serie della Bentley EXP 10 Speed 6 avrà un propulsore V6 biturbo e la trazione integrale.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Bentley EXP 10 Speed 6
Exit mobile version