MotorAge New Generation

Opel Corsa OPC: “Corsa di nome e di fatto”

opel-corsa-salone-di-ginevra

Anteprima Salone di Ginevra

Vettura testata a lungo nel Nurburgring, che “lancia il guanto di sfida” alle varie Peugeot 208 GTI e Renault Clio Turbo RS. Motore turbo 1.6 litri a benzina da 207 CV e 280 Nm di coppia massima, accelerazione 0-100 km/h in 6”8/10 e velocità massima pari a 230 km/h costituiscono alcuni dati salienti della Opel Corsa OPC.

 In linea con la ormai affermata tradizione OPC, la versione top di gamma Corsa si lascia immediatamente identificare come una vera realizzazione dell’Opel Performance Center. Più specificamente, accanto al nuovo colore azure blue per la carrozzeria, la Corsa OPC mette in luce particolari inediti come le grandi prese d’aria, nonché i gruppi ottici ridisegnati.

Posteriormente, il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali non solo fa una gran scena, ma è anche responsabile di un sound accattivante. Da notare, infine, che lo spoiler posteriore è disponibile in due varianti distinte; una più sottile di serie e l’altra molto più evidente che aumenta la deportanza.

Nell’abitacolo, spiccano i sedili sportivi Recaro, il volante in pelle con sezione inferiore appiattita, la classica strumentazione OPC, il pomello del cambio specifico e la pedaliera ravvicinata. Inoltre, il sistema di inforainment IntelliLink di Opel sarà opzionale e porterà a bordo della Corsa OPC il mondo degli smartphone Apple iOS e Android.

Telaio sportivo FSD

Come accennato in apertura, gli ingegneri Opel hanno testato la nuova Corsa OPC in modo approfondito al Nurburgring. Un lavoro svolto in collaborazione con gli specialisti di Koni, tant’è che il risultato è un telaio dotato di un sistema innovativo di ammortizzatori. In sostanza, la nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento della vettura. Tutto questo garantisce, secondo i tecnici Opel, un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort.

Anche tutti gli altri componenti del telaio sono stati adattati, in primis ribassando il corpo vettura di 10 mm rispetto alle altre Corsa, mentre l’ESP è regolabile secondo diverse modalità (ma può essere anche escluso completamente). Degni di nota, inoltre, gli pneumatici 215/45 R17 Michelin e l’impianto frenante con tanto di dischi anteriori da 308 mm.

Pacchetto performance

Chi desidera prestazioni ancor più dinamiche dalla Opel Corsa OPC, può scegliere il pacchetto performance. Questo comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18” con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Completano l’opera i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 mm. L’ideale per le staccate al limite, ben sperimentate al Nurburgring…

Gian Marco Barzan

Photogallery

opel-corsa-salone-di-ginevra
Exit mobile version