MotorAge New Generation

Mazda CX-3: Il SUV in formato “tascabile”

Anteprima Salone di Ginevra. All’85mo Salone di Ginevra, Mazda svelerà il CX-3 che si appresta a conquistare il mercato europeo particolarmente ricettivo ai SUV compatti del genere.

 Il nuovo modello della Casa di Hiroshima, realizzato sia con trazione integrale che anteriore, esibisce l’ormai ben noto KODO design che, per quanti non lo sapessero, è ispirato ai movimenti della natura. Tutto questo ha generato una linea dalla spiccata personalità, complice anche il piglio sportivo insito nel “dna” Mazda.

 

Arriverà la prossima estate

Lungo 4,27 metri, largo 1,76 e alto 1,55 metri, il CX-3 della Mazda debutterà da noi la prossima estate e sfiderà “a muso duro” concorrenti che rispondono ai nomi (importanti) di Fiat 500 X, Jeep Renegade e Opel Mokka, citando solo alcuni esempi. L’abitacolo richiama molto quello della Mazda 2 ultima generazione (la piattaforma è la stessa), ma rispetto a quest’ultima i passeggeri beneficiano di un piano di seduta più sopraelevato come si conviene ai SUV e ai crossover. Degna di nota, inoltre, la strumentazione che è un riuscito mix di analogico e digitale e comprende pure uno schermo da 7” azionabile mediante una manopola sul tunnel centrale.

Nel segno di SKYACTIV

Per quanto concerne le motorizzazioni, il Mazda CX-3 propone al lancio due unità appartenenti alla famiglia SKYACTIV, ovvero un 2.0 a benzina declinato in due potenze differenti e un turbodiesel 1.5. Quanto alla trasmissione, vi è un cambio manuale o l’automatico opzionale SKYACTIV Drive, entrambi a 6 rapporti. L’appuntamento è, quindi, a Ginevra dal 5 al 15 marzo presso lo stand 5150 (hall 5).

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version