MotorAge New Generation

Kia Trail’ster: Ibrido tuttofare

Dopo aver esordito al Chicago Auto Show, il Trail’ster della Kia è pronto per le luci della ribalta del Salone ginevrino.

La vettura di base è la ben conosciuta Soul, alla quale sono stati applicati particolari estetici da off road, (come gli elementi in plastica nera, il paracoppa in alluminio, i fari di profondità e gommatura specifica) ma soprattutto una motorizzazione ibrida.

Nel suo piccolo è molto potente
In dettaglio, il Trail’ster è equipaggiato da un motore termico 1.6 turbo a benzina. Quest’ultimo è coadiuvato da un propulsore elettrico erogante 35 CV, nonché da una batteria agli ioni di litio che sprigiona 1,2 kWh. Conseguentemente, la potenza di sistema ammonta a 216 CV, mentre il picco di coppia è pari a ben 386 Nm (sempre derivante dall’utilizzo congiunto dei due motori). Infine, essendo collocato alle ruote posteriori, quando attivo il propulsore elettrico determina di fatto la trazione integrale. D’accordo, il Trail’ster non è “e non vuol essere” un fuoristrada duro e puro (basta osservare i fari di profondità poco protetti per rendersene conto), quanto un compatto SUV per raggiungere agevolmente le classiche località sciistiche. Ora non resta che ammirarlo a Ginevra, oltreché “tastare il polso” degli addetti ai lavori Kia circa una sua eventuale entrata in produzione.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version