MotorAge New Generation

BMW M4 Concept Iconic Lights – CES 2015

La BMW M4 Concept Iconic Lights, con vernice esterna metallizzata Cool White, presenta una nuova interpretazione ed evoluzione dei tipici fanali BMW. La tecnologia laser è identificata dalle linee blu dentro i fanali anteriori. I fanali posteriori sono basati su tecnologia OLED (organic light-emitting diodes).

 Al CES, BMW ha mostrato le sue interpretazioni di integrazione tra i sistemi di assistenza e i sensori del veicolo: evoluzione che vede come stile e funzioni “intelligenti” si abbraccino a favore della sicurezza e del comfort.

Funzioni Laser e OLED per il futuro immediato – Laserlight è ora in grado di ampliare l’illuminazione allungandosi a 600 metri (almeno il triplo rispetto agli attuali schemi in uso più evoluti) in combinazione con la funzione Selective Beam.

Per esempio la collaborazione con il sistema di navigazione per anticipare l’illuminazione delle curve, o percepire (e visualizzare virtualmente) persone e animali fino a 100 metri di distanza.

La BMW M4 Concept Iconic Lights, la tecnologia Laser si stilizza con i filamenti blu, mentre l’ottica posteriore si basa sugli OLED (organic light-emitting diodes), che producono luce da sottili wafer di semiconduttori che utilizzano materiale organico, con un effetto tridimensionale.

I fari dirigono i raggi da diodi ad alto potenziale su una superficie con fosforo: la resa dovrebbe essere molto simile a quella della luce naturale. Consuma il 30 per cento in meno con un’intensità di 10 volte superiore rispetto a fari alogeni o Xenon.

L’integrazione Laserlight permette di realizzare alter varie funzioni, come riconoscere la misura del veicolo in relazione alla strada da percorrere e proiettare informazioni utili al guidatore direttamente sulla strada.

Inoltre riduce le emissioni di CO2, non necessita di materiali costosi e ogni modulo è attivabile separatamente, per effetti calibrati.

Anche i gruppi ottici posteriori (indicatori di direzione compresi) permettono di attivare i segmenti Oled individualmente, giocando con i disegni e il tipo di bagliore.

Strisce di luce utilizzabili. E’ questo il futuro più prossimo per BMW.

 Fabrizio Romano

Photogallery

Exit mobile version