MotorAge New Generation

2015 Honda CRF250M: “Il piacere è tutto mio”

Derivata dalla CRF250L, lanciata nel 2012, la Honda CRF250M si è conquistata una schiera di fan per le sue caratteristiche di motard (o Supermoto che dir si voglia) facile e divertente da guidare. Ora è la volta del Model Year 2015.

Dal punto di vista stilistico, la Honda CRF250M è più bassa di 20 mm rispetto al modello di derivazione, grazie alla rivisitazione delle sospensioni anteriori e posteriori. In altre parole, un classico esempio in cui la forma segue la funzione ed entrambe ci guadagnano. Quanto alle ruote, esse hanno un design inedito, misurano 17” e calzano pneumatici da strada. Questi ultimi sono 110/70-17” davanti e 130/70-17” dietro. Dal canto loro i freni vedono il disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini, nonché quello posteriore da 220 mm associato a una pinza con pistoncino singolo. Infine, il look fresco e dinamico della CRF250M viene ulteriormente enfatizzato dai nuovi colori rosso e nero, nonché dagli stickers.

“Che coppia il motore!”
Il motore della Honda CRF250M è un monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido, con 76.0 mm x 55.0 mm di alesaggio per corsa, nonché 250 cc. La potenza massima è di 17 kW a 8.500 giri/min., mentre la coppia ammonta a 22 Nm a 7.000 giri/min.. Quest’ultima quanto occorre sia nella guida su strada che per trarsi d’impaccio nelle situazioni off road. Infine, la trasmissione verte su un cambio meccanico a 6 rapporti piuttosto ravvicinati; l’ideale per riprese celeri e tanto, tanto divertimento (in piena responsabilità ovviamente).

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version