MotorAge New Generation

Nuovo Renault Espace: la rivoluzione “Multi-Sense”

Rinasce con le linee di un crossover il Nuovo Renault Espace, che sarà commercializzato in primavera. Tre motorizzazioni turbocompresse, un’unica cilindrata. I prezzi della Gamma Italia partono da 32.900

Vuol farsi notare e ci riesce bene, merito del nuovo design delle linee esterne che rispecchiano la ricerca di aerodinamica, e della presenza imponente, lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m, il passo generoso di 2,88 m. Il nuovo Espace si scosta dallo stile del classico monovolume per adottare quello di un crossover a 7 posti, riuscendo ad esprimere dinamismo e comfort, anche per merito del frontale e delle spalle generose, con le grandi ruote da 17 a 20* pollici e i passaruota marcati.
Anche all’interno il richiamo aerodinamico è preponderante: l’abitacolo ricorda la cabina di pilotaggio di un aereo con la sua consolle centrale “sospesa” (associata alla trasmissione EDC) che evoca il comando avveniristico e stilizzato dell’aviazione e viene valorizzata dalle guide luminose che ne sottolineano i contorni.
Grande attenzione anche alla tecnologia, sopratutto grazie al nuovo sistema Renault Multi-Sense, un dispositivo coordina tutte le tecnologie disponibili a bordo: dal sistema 4Control, al controllo delle sospensioni, fino al parabrezza panoramico lumière che modifica l’atmosfera luminosa a bordo, colorando l’ambiente di tonalità verde, blu, gialla, rossa o viola, trasmettendo così, esperienze energizzanti o rilassanti, per offrire un supplemento di piacere di guida e di benessere. Anche il sistema Audio, studiato dalla Bose, crea un ambiente acustico estremamente coinvolgente, con una qualità audio ai massimi livelli.

 
In linea con la strumentazione di cui dispongono i piloti degli aerei l’Head Up Display a colori che,  proietta un’immagine nel campo visivo del conducente (a una distanza virtuale di 2 metri) permettendo di  ottenere la visualizzazione di una serie di informazioni, senza distogliere lo sguardo dalla strada: velocità istantanea, navigazione, allarme per superamento limiti di velocità, dispositivi di assistenza alla guida.
Tre motorizzazioni turbocompresse, un’unica cilindrata: Energy dCi 160 EDC con tecnologia Twin Turbo: 1,6 l 160 cv e 380 Nm di coppia a 1.750 g/min, cuore di gamma del nuovo grande crossover di Renault, Energy dCi 130: 1,6 l 130 cv e 320 Nm di coppia a 1750 g/min, che dispone di una trasmissione manuale 6 rapporti, Energy TCe 200 EDC: 1,6 l 200 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 2500 g/min., una versione evoluta del motore montato su Clio R.S particolarmente prestazionale.

 
La trasmissione è automatica con un nuovo comando Shift-by-Wire – un’anteprima per Renault – per due dei tre propulsori.

Nuovo Renault Espace propone una gamma di 9 tinte per valorizzare la carrozzeria:  8 colori metallizzati e 1 tinta opaca, più tre diversi livelli di equipaggiamento Zen, Intens e Initial Paris.
I prezzi della Gamma Italia partono da 32.900 € (Zen 1.6 dCi 130cv) fino ad arrivare a 45.500 € per Initiale Paris dCi 160cv EDC 6 rapporti.

La redazione

Exit mobile version