MotorAge New Generation

Ford svela a Las Vegas il futuro della ‘smart mobility’ e lancia 25 progetti per trasformare la mobilità del domani.

Tecnologie e nuovi concetti di proprietà dell’auto, fino a preparare il veicolo a guida autonoma. Il tutto fa parte del Ford Smart Mobility Plan, la strategia che Ford ha annunciato al Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Su questo intento Ford lancerà quest’anno 25 progetti di ricerca in tutto il mondo per mettere alla prova idee, sperimentare innovazioni per la mobilità nei differenti contesti. Nove saranno in Europa e Africa, 8 in Nord America, 7 in Asia e 1 in Sud America. Come un rimodellato ecosistema dei trasporti.

A Londra si studieranno soluzioni flessibili di proprietà e condivisione dell’auto e sistemi di localizzazione dei parcheggi tramite smartphone. In Germania è già stato lanciato un particolare programma di car-sharing che coinvolge più di 50 città.

“Immaginiamo un mondo in cui i veicoli comunicano tra loro e interagiscono non solo con il guidatore, ma anche con le infrastrutture e con la rete dei trasporti urbani e dei programmi di condivisione dell’auto, per ridurre il traffico, rendere la vita più semplice e minimizzare i tempi degli spostamenti quotidiani casa-lavoro”, ha sentenziato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company. Qualcosa che riguarderà la mobilità nei prossimi 10 anni e oltre.

I 25 progetti sono divisi in 4 macro-aree (incremento della popolazione, espansione della classe media, qualità dell’aria e salute pubblica). Di questi. 11 rientrano nel Innovate Mobility Challenge, iniziativa lanciata da Ford nel 2014 che chiama gli sviluppatori di app a creare soluzioni hi-tech per la mobilità urbana.

I progetti che saranno portati avanti a Londra saranno:

Secondo un recente sondaggio condotto da Ford, il 56% dei cittadini europei prenderebbe in considerazione l’utilizzo di sistemi di car-sharing. Ogni auto condivisa può sostituirne 13. Così Ford ha sviluppato in Germania un programma di car-sharing, in collaborazione con FHD GmbH, DB Rent e con la propria rete di dealer. Il programma è il primo servizio nazionale di car-sharing basato sul coinvolgimento della rete di concessionarie. 
Ford Carsharing copre già 55 città tedesche. Previa registrazione presso un dealer Ford, i clienti possono prenotare tramite app, sito web o telefono, un veicolo Ford dalla Ka al Transit, nonché uno dei 3.600 veicoli della flotta di car-sharing di Flinkster.

Veicoli a guida autonoma
Al Consumer Electronics Show, Ford ribadisce l’importanza dei veicoli a guida autonoma, che in futuro saranno una realtà. 
“Già oggi produciamo e vendiamo veicoli che automatizzano alcune operazioni, come il parcheggio, la regolazione della velocità e le frenate d’emergenza grazie a sofisticati software e a speciali sensori”, ha dichiarato Raj Nair, Chief Technical Officer e Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford. “In futuro ci sarà un veicolo Ford a guida autonoma, e stiamo lavorando in quest’area di ricerca con grande impegno”.

L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida Ford disponibili già oggi include il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane-Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), la frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist), il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), i sensori luce e pioggia per fari e tergicristalli automatici. Nel prossimo futuro arriverà a bordo delle auto Ford anche l’assistenza alla guida nel traffico (Traffic Jam Assist).

E’ in avanzata fase di test su strada il prototipo di una speciale Ford Fusion Hybrid (la gemella americana della nuova Mondeo Hybrid), a guida completamente automatica. Il prototipo si avvale di tecnologie già disponibili oggi, con l’aggiunta di 4 sensori LiDAR che generano in tempo reale una mappa 3D dell’ambiente circostante. Il veicolo è in grado di riconoscere la presenza di oggetti e pedoni, e di prevedere i pattern di spostamento di questi ultimi tramite sofisticati algoritmi.

Ha quindi aggiunto Fields. “La nostra priorità sarà realizzare un veicolo a guida autonoma Ford accessibile al grande pubblico e in grado di cambiare davvero in meglio la vita dei nostri clienti”.

Henry Ford ci ha insegnato che una buona azienda realizza prodotti eccellenti e ne trae profitto, mentre un’ottima azienda fa tutto ciò, ma contemporaneamente crea anche un mondo migliore”, ha concluso Fields.

Fabrizio Romano

Exit mobile version