MotorAge New Generation

Vitara Web Black Edition – Più “cattiva” da avere in anteprima

Una serie speciale del nuovo SUV compatto di Suzuki, prenotabile online in anteprima fino al 31 gennaio 2015. Interessante il fatto che così, la consegna avvenga prima della commercializzazione ufficiale.

Per celebrare il “nuovo corso” di Vitara 4° generazione, Suzuki ha pensato di allestire la Web Black Edition, una serie speciale acquistabile online in anteprima fino al 31 gennaio sul minisito dedicato http://auto.suzuki.it/vitara/ o tramite il web store Suzuki.

Si presenta con il ricco allestimento V-TOP nell’aggressivo colore carrozzeria total black, il che ben si lega all’ampio tetto apribile panoramico Star View, composto da due ampie sezioni in cristallo con apertura a scorrimento. La dotazione di serie del kit WINTER TIME prevede quattro pneumatici invernali montati su cerchi in acciaio in aggiunta a quelli standard in alluminio “dual tone” da 17”.

Particolari caratterizzanti del VITARA Web Black Edition sono anche le luci anabbaglianti e le luci diurne con tecnologia LED, la griglia frontale cromata e logo “Special Edition”.

Il prezzo: 28.000 € completo di tutto, con consegna esclusiva a inizio marzo, in anticipo rispetto al lancio commerciale.

Il motore è il 1.6 DDiS da 120 CV e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min. E’ un motore dalla spinta vigorosa e che permette una guida in scioltezza. Dotato di Start&Stop di serie, l’ultima evoluzione del propulsore diesel Suzuki adotta un nuovo sistema EGR raffreddato a liquido e la sovralimentazione a geometria variabile con comando elettronico. Importante poi il sistema di trazione 4×4 ALLGRIP, di ultima generazione. Il sistema prevede quattro modalità di guida selezionabili, con possibilità di passare dalla normale guida in 2WD alle performance 4WD per migliorare l’aderenza. La funzione Feedforward si basa invece su una programmazione predittiva che, in base al comportamento della vettura e ai parametri di guida (acceleratore, sterzo,…) stima la possibilità di slittamento trasmettendo maggiore coppia alle ruote posteriori anticipando la perdita di aderenza (con molti sistemi l’azione avviene invece quando lo slittamento è già percepito).

Gli angoli di attacco/uscita (rispettivamente di 18,2° e 28.2°) e l’altezza da terra di 185 mm sono adeguati per rendere effettive le ambizioni da fuoristrada del Vitara.

Sulla Web Black Edition trovano posto anche il nuovo sistema RBS (Radar Brake System), un radar millimeter wave che previene o attenua le collisioni arrivando nei casi più estremi ad azionare i freni in modo autonomo. Un plus di sicurezza. Nel pacchetto troviamo poi 7 Airbag, il cruise contro adattativo ACC a mantenere la distanza di sicurezza, l’ESP (Electronic Stability Program) e il TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che monitora la pressione degli pneumatici e informa sulla stessa.

Fabrizio Romano

Photogallery

Exit mobile version