MotorAge New Generation

Porsche Motorsport 2015: una marcia in più!

“Continuiamo a dare gas e inseriamo persino una marcia in più”. Questo l’impegno che Porsche si è assunta per il settore racing ufficiale e privato, durante il gala Motorsport “Night of Champions” a Weissach. 

Il Motorsport è profondamente radicato nell’anima del marchio Porsche che, sulle piste di tutto il mondo testa e sviluppa le tecnologie importanti per i clienti delle sue vetture sportive stradali. Gli elementi più innovativi, presenti sulle Porsche sportive, omologate per l’uso su strada, derivano direttamente dal Motorsport.

Anche nel 2015, Porsche parteciperà al Campionato Mondiale Endurance (WEC) con due 919 Hybrid. Alla 24 Ore di Le Mans schiererà anche una terza vettura, pilotata, tra l’altro, dalla stella della Formula 1, Nico Hülkenberg (27). La 919 Hybrid AM 2015 sarà un’evoluzione significativa della versione 2014. La vettura vincitrice della finale di stagione a San Paolo è stata ottimizzata in quasi tutti i dettagli e, nel 2015, dovrebbe essere ancora più configurabile alle diverse caratteristiche dei circuiti.

Continuando a parlare dei programmi per il 2015, , oltre ad essere impegnata nella classe LMP1,Porsche parteciperà anche al Campionato Mondiale con due 911 RSR, dove i piloti ufficiali Porsche, Michael Christensen (24) e Richard Lietz (30), Patrick Pilet (33) e Frédéric Makowiecki (34) si contenderanno i due cockpit. “Le composizioni finali degli equipaggi dipenderanno dal pilota che, provenendo dalle fila dei piloti GT ufficiali, salirà sulla terza vettura LMP1“, dice Hatz.

Il programma in sintesi:
– Il neozelandese Earl Bamber (24), che diventa pilota ufficiale Porsche, rafforzerà lo squadrone GT di Porsche Motorsport nella prossima stagione e piloterà una 911 RSR nel Campionato Tudor United Sportscar.

– Il Team Porsche North America schiera due 911 RSR per difendere il titolo nel Campionato Tudor United Sportscar. Alla gara di apertura della stagione, la 24 Ore di Daytona, Earl Bamber formerà una squadra assieme agli esperti Frédéric Makowiecki e Jörg Bergmeister (38).

– Il tedesco Sven Müller (22) e lo statunitense Connor de Phillippi (21) saranno sostenuti alla Porsche Mobil 1 Supercup con 200.000 Euro ciascuno. L’italiano Matteo Cairoli (18), come talentuoso rappresentante proveniente dai Trofei Porsche internazionali, sarà il successore di Earl Bamber e parteciperà anche alla Supercup.

Infine, Jaap van Lagen (37) vince la Porsche Cup conquistando il premio come pilota privato Porsche di maggior successo a livello internazionale. Il premio è una nuova Porsche 911 Carrera S del valore di oltre 120.000 Euro. Il secondo classificato, Matteo Beretta (20, Italia), può godersi un premio di 30.000 Euro mentre il terzo, Christian Ried (35, Germania), vince 25.000 Euro.

Exit mobile version