MotorAge New Generation

Motor Show 2014: si aprono le danze

E di canti e balli in effetti si tratta visto che questa edizione si direbbe concentrata in particolare sugli eventi di intrattenimento.

Niente a che vedere, con il Motor Show degli anni d’oro, fino al 2012,  che vedeva presenti nei padiglioni della Fiera di Bologna tutti, o quasi tutti i Costruttori nazionali ed esteri. In questa edizione, tutta concentrata sugli eventi di intrattenimento dedicati al pubblico, sportivi e musicali, sono presenti una manciata di marchi, tutti concentrati al padiglione 25: Ferrari, Nissan, Volkswagen, Citroen, Ssangyong, Mitsubishi, Jaguar, Land Rover, Smart. Altre saranno visibili nelle aree test drive, o all’interno della Route Motor Show, nella MotorSport Arena o nell’ambito di Innovaction”.

Le tre novità più importanti per il mondo dell’automobile sono la presentazione, in prima nazionale, della nuova Jaguar XE (http://www.motorage.it/2014/09/jaguar-xe-a-parigi-con-stella-mccartney/), di cui si è già abbondantemente parlato in occasione della sua presentazione ufficiale avvenuta in settembre a Londra, e la Discovery Sport (http://www.motorage.it/2014/09/land-rover-discovery-sport-2015-arrivata/), che aveva scelto Parigi per il kick off ufficiale, avvenuto nel corso della della Barcolana, un evento che ogni anno raduna migliaia di velisti la seconda domenica di ottobre a Parigi. La terza vettura presentata, non meno importante, è la  Ferrari 458 Challenge, del resto il Motor Show di Bologna non poteva che essere la sede naturale per presentare la nuova versione da pista della Ferrari 458 Italia.

Le altre Case presentano modelli già noti al grande pubblico, come le nuovissime Smart fortwo e forfour, la Land Rover hybrid, la C1 e C4 Cactus Citroen, la sport utility ibrida Mitsubishi Outlander Phev, la Nissan Pulsar Nismo. La Wolkwagen celebra i 40 anni del mito Golf,  evento abbinato a un concorso di cui si parla già da un paio di mesi (http://www.motorage.it/2014/11/40-anni-golf-passione-festeggiare/). In questa occasione espone nel suo stand le sette edizioni del suo modello più conosciuto.

Presenti anche due concept car: l’elegante Willys Viotti AW 380 Berlineta, che verrà prodotta in edizione limitata di 110 esemplari; monta un sei cilindri biturbo boxer di 3.8 litri da 610 cavalli. L’auto si ispira alla storica storica berlinetta sportiva costruita in Brasile dalla Willys negli anni Sessanta, ma nei tratti e nelle linee ritroviamo diversi richiami ad altre prestigiose vetture una su tutte le Aston Martin. Prezzo iniziale 380.000 euro (sì, per ciascuna vettura!), e l’Opera “0” di Vygor, un Racing Utility Vehicle, che si presenta con un design futuristico e sportivo, con un motore turbo 4 cilindri 2.0 litri da 400 cavalli.

Come dicevamo, rispetto alle presenze ed eventi legati alle case automobilistiche, tanto intrattenimento sportivo e musicale. Il programma della MotorSport Arena è iniziato  con uno showrun della Formula E. Protagonista Jarno Trulli e l’ MTV Double Bill ha inaugurato il palinsesto di eventi live per i quali sono protagonisti assoluti sul palco J-Ax del padiglione 36.
Il Motor Show si svolge  dal 6 al 14 dicembre a BolognaFiere. I biglietti  sono disponibili al prezzo intero di 18 euro, 16 euro per chi li ha acquistati in prevendita online e 14,00 euro per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni.
Stiamo a vedere gli sviluppi nei prossimi giorni.

Exit mobile version