MotorAge New Generation

La MINI prolunga l’impegno alla Dakar fino al 2017

mini-dakar-2015La MINI ha comunicato il suo impegno fino al 2017 riguardo la Dakar, a pochi giorni dalla partenza dell’edizione 2015. Tale competizione, lo ricordiamo, nacque come Parigi Dakar e fu inventata dall’indimenticato Thierry Sabine nel lontano 1978. L’annuncio del prolungato impegno di MINI alla difficilissima gara è stato dato lo scorso 9 dicembre al MINI Dakar 2015 Media Round Table, tenutosi presso il Museo BMW di Monaco. Con tre vittorie consecutive alla Dakar, ottenute tra il 2012 e il 2014– dichiara Jochen Goller, Senior Vice President MINI- MINI ha giocato un ruolo importantissimo della storia di questa corsa, diventata ormai un’icona. Nei tre anni passati, la MINI ALL4 Racing, grazie alle sue qualità intrinseche di prestazioni, affidabilità e agilità, ha dimostrato di essere la macchina da battere. Il nostro obiettivo nel 2015 è quello di ottenere un grande risultato di squadra, proprio come abbiamo fatto nel 2014”.

Tutto comincia quattro anni or sono
Il percorso di avvicinamento alla Dakar da parte di MINI ha inizio nel 2010, anno in cui la Casa di Oxford stringe un accordo con il team tedesco X-raid. Quest’ultimo prende parte alla famosa gara con la MINI ALL4 Racing, nata su base MINI Countryman John Cooper Works. Nel 2012, tale vettura ottiene la sua prima vittoria alla Dakar, che si ripete nel 2013 e nel 2014 quando Joan “Nani” Roma completa quello che in gergo si definisce un hattrick (vincere tre titoli consecutivi). Ma non finisce qui, come soleva dire un noto presentatore televisivo, poiché sempre nell’edizione 2014 della Dakar la MINI ALL4 Racing monopolizza il podio, mentre sette vetture dello stesso tipo si piazzano ai primi dieci posti.

Equipaggi dalle nazionalità eterogenee
Nel 2015 le MINI che parteciperanno alla Dakar (la gara più estrema al mondo) saranno dieci, condotte da equipaggi provenienti da 12 Paesi diversi. Leader del gruppo è il campione in carica Joan “Nani” Roma, il quale dichiara: “La Dakar è la sfida più difficile. Quest’anno, nell’elenco iscritti ci saranno dei nuovi avversari molto forti. Credo però che la MINI e l’X-raid abbiano molta esperienza e noi piloti possiamo contare su una vettura veloce e affidabile come la MINI ALL4 Racing. Non ci sono dubbi sul fatto che abbiamo le capacità di vincere, a prescindere da chi sia l’avversario”- conclude Roma. Infine, è interessante notare come in cinquantacinque anni di storia e tre generazioni la Mini sia passata con nonchalance dalla neve del Montecarlo alla sabbia di un deserto incantevole.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version