MotorAge New Generation

In Italia, si guida parlando al telefono

7 guidatori su 10 guidano con il telefono in mano, alcuni perché stanno parlando, altri (ancora peggio) inviano SMS oppure utilizzano i social network

Uno dei problemi più importanti, che emerge dalla ricerca di realizzata dall’osservatorio LeasePlanMobility Monitor e dall’istituto di ricerca internazionale TNS, è proprio quello della guida distratta.

Infatti, 76% (in maggioranza uomini) dichiara di utilizzare il telefono mentre si trova al volante, mentre il restante 24% appartiene ai patiti degli SMS o dei social network. , Esaurite le distrazioni telefoniche, scopriamo che: circa il 32% dei conducenti beve mentre guida (non alcolici, ci auguriamo!) mentre fumare alla guida è l’attività principale per il 39% degli intervistati, e solo il 6% delle donne dichiara di truccarsi mentre è in auto, contrariamente a quanto si potrebbe credere.

Dall’indagine condotta da LeasePlan emerge che i singoli Governi e i gestori delle flotte aziendali stanno intensificando gli sforzi per informare i guidatori sui rischi dovuti all’utilizzo di smartphone alla guida. Queste azioni includono iniziative sicuramente poco gradite anche conducenti attenti alle regole, in quanto sono previste politiche di scoraggiamento e divieti, a cui si aggiungeranno in futuro, l’implementazione di nuove tecnologie che saranno in grado di bloccare l’utilizzo di dispositivi mobili durante la guida dell’auto.

Cresce sempre di più l’interesse da parte dei gestori delle flotte aziendali (fleet manager) nei confronti dei comportamenti dei loro driver, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e le abitudini alla guida e LeasePlanMobilityMonitor, l’osservatorio internazionale di LeasePlan, che opera nel settore del noleggio a lungo termine e gestione delle flotte aziendali, indaga gli sviluppi in tema di mobilità con l’obiettivo di fornire informazioni chiave per una gestione sempre più efficiente delle flotte aziendali e offrire un aiuto concreto per promuovere la sicurezza del guidatore.

Sensibilizzare il comportamento del conducente è il prossimo step che porterà ad un miglioramento della gestione delle flotte aziendali” dichiara Gavin Eagle, direttore commerciale di LeasePlan in Italia. “Abbiamo bisogno di coinvolgere i guidatori per modificare le loro abitudini e per soddisfare gli obiettivi in materia di sicurezza. In quest’ottica abbiamo lanciato già da diversi anni il prodotto SafePlan per supportare le aziende nella riduzione del numero di incidenti e dei costi derivanti e per incoraggiare i driver ad avere un comportamento più responsabile, sviluppando ulteriormente le proprie capacità di guida”

Photogallery

telefonare alla guida
Exit mobile version