MotorAge New Generation

Euro NCAP: il massimo dei voti per Ford Mondeo, KIA Sorento, Land Rover Discovery Sport, Lexus NX, Porsche Macan, Subaru Outback e Volkswagen Passat

L’ente esperto in sicurezza ha assegnato 5 stelle a sette delle 12 nuove vetture testate. Le vetture hanno conseguito un punteggio dell’82%, sia nella protezione adulti che nella protezione bambini, tutte con dotazione di serie per sistemi di assistenza alla guida giudicata di alto livello.

I protocolli Euro NCAP diventano progressivamente più selettivi, e per ottenere le 5 stelle, un’auto deve oggi offrire non solo livelli di protezione superiori, ma anche una dotazione completa di tecnologie sofisticate per l’assistenza alla guida.

Gli ultimi test dell’ente di Bruxelles, che valuta la sicurezza delle automobili per l’Europa, nell’ultima tornata di prove 2014, ha assegnato il massimo dei voti, le ormai proverbiali cinque stelle, a sette delle dodici vetture testate

Ford Mondeo, 2.0 turbodiesel Station wagon, ha ricevuto 5 stelle, e l’86% di sicurezza ai passeggeri adulti, l’82% ai bambini, il 66% ai pedoni, mentre la presenza di dispositivi di sicurezza incide per il 66%. Infatti la nuova ammiraglia dell’Ovale Blu, è la prima Ford a offrire il sistema di assistenza precollisione con riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) un dispositivo che, in caso di collisione imminente e, in assenza d’intervento da parte del guidatore, attiva automaticamente i freni.
E’ anche la prima Ford europea a offrire, una novità per il segmento, le cinture di sicurezza posteriori con airbag incorporato (Inflatable Rear Seatbelts), che in caso d’incidente, si gonfiano istantaneamente e disperdono l’energia dell’urto su una superficie 5 volte superiore.

Kia Sorento 2.2 turbodiesel è stata premiata con 5 stelle, totalizzando 90% di protezione per gli adulti e l’83% di sicurezza per i bambini, il 67% per i pedoni. Per gli allestimenti e i sistemi di sicurezza a bordo ha totalizzato il 71%.

Land Rover Discovery Sport 2.2 turbodiesel si è guadagnata le 5 stelle rivelandosi tra le migliori autovetture per la protezione degli occupanti adulti 93%, e bambini 83%. La valutazione per presenza di sistemi di sicurezza attiva è stata dell’ 82%, mentre 69% per la protezione pedoni,

Lexus NX 300h, la nuova Suv compatta ibrida del marchio Toyota, guadagna 5 stelle, con l’82% di protezione garantita per i passeggeri adulti e per i bambini, il 69% per i pedoni e il 71% relativamente ai sistemi di sicurezza a Assist, nei quali dimostrato una buona prestazione, soprattutto grazie al sistema di sicurezza Pre-Crash, il controllo elettronico della stabilità con avvisatore cinture per i passeggeri anteriori e posteriori, e assistente velocità del sistema.

Per la prima volta anche una Porsche tra le vetture testate da EuroNCAP: la nuova Macan 2.0 Tfsi quattro porte, che completa i crash test con 5 stelle e una valutazione complessiva discreta. Il grado di protezione per i passeggeri adulti è dell’88%, per i bambini ben dell’87%, la sicurezza per i pedoni è del 60%, mentre la dotazione di dispositivi di sicurezza a bordo si limita al 66%.

Subaru Outback guadagna 5 stelle, per merito delle valutazioni complessive elevate: 85% per la protezione ai passeggeri adulti, 87% per la sicurezza per i bambini, 70% per i pedoni e 73% per la disponibilità di sistemi di sicurezza a bordo.

 

Anche Volkswagen Passat 2.0 Tdi “Comfortline”, è tra le vetture meritevoli della più alta valutazione nei crash test: quindi 5 stelle alla rinnovata berlina tedesca che ha dimostrato una protezione ai passeggeri adulti dell’85, sicurezza per i bambini all’87%, protezione pedoni 66% e il 76% per i sistemi di sicurezza attiva.

 

Mini Cooper, Opel Corsa, Smart Fortwo e Smart Forfour non sono riuscite ad arrivare al fatidico punteggio dovendosi accontentare (per questa volta) di sole 4 stelle a causa, perlopiù del non eccezionale grado di protezione dai sistemi di sicurezza, mentre sono assolutamente nella media per tutte le altre valutazioni.

Altro discorso invece per Dacia Logan, alla quale Euro NCAP ha assegnato solo 3 stelle, non essendo uscita benissimo dai test ai quali è stata sottoposta. Carente soprattutto nella protezione degli adulti e dei pedoni, campi in cui ha superato di poco la sufficienza, la monovolume compatta ha inoltre avuto risultati deludenti per quanto riguarda l’equipaggiamento elettronico.

Exit mobile version