MotorAge New Generation

Auto Fantasma da inseguire e Montanti Trasparenti – il Virtuale aiuta la Realtà

Non sono fanta-film, ma gli studi Jaguar Land Rover sui “Montanti trasparenti “360 Virtual Urban Windscreen” e sulla navigazione “Follow Me con Ghost Car”.

Quello della Ghost Car, l'”Auto Fantasma che compare sul parabrezza fino a destinazione, è un’estensione dell’uso del navigatore satellitare. Un po’ come in qualche film avveniristico o gioco di guida. Curioso e intrigante, ma per ordine di integrazione possibile tra le due tecnologie, bisogna partire dalla ricerca “360 Virtual Urban Windscreen”, ciò che vuole rendere “trasparenti” i montanti del tetto. Per chi guida il vantaggio starebbe nell’avere una visuale esterna a 360°.

I prototipi usano la tecnologia Head-Up Display, ormai vista su vari veicoli, che raffigura sul parabrezza o su un apposito supporto le informazioni principali senza far distogliere gli occhi dalla strada. 

Più in dettaglio, per annullare il disturbo visivo del montanti del tetto, è previsto il montaggio di uno schermo sul quale saranno proiettate le immagini riprese da telecamere per coprire l’angolo normalmente oscurato proprio dai montanti A,B e C.

Così, pedoni, ciclisti e veicoli attorno diventerebbero ben visibili e (abbinando un Head-Up Display dei più evoluti) i loro spostamenti verrebbero evidenziati al guidatore con un “alone” che attraversa virtualmente il parabrezza dell’auto (ma considerate le novità potrebbero diventare utili anche per i caschi delle moto).

Come dice il Dr. Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover, l’obiettivo è facilitare la guida. E in effetti, come spesso sosteniamo, alcune idee, magari apparentemente bizzarre, possono diventare utili.

Il potenziale del “360 Virtual Urban Windscreen” sarebbe sfruttato appieno collegandosi alla Cloud. Cioè, connettendo il veicolo alle infrastrutture stradali o alle attività tipo lavori-in-corso. Le informazioni date potrebbero estendersi nella tipologia, includendoci i prezzi carburante nelle stazioni di servizio o i parcheggi disponibili; insomma, appariscenti ma pratiche.

Il sistema di navigazione stesso trova forme di utilizzo più evolute, consigliando da dati certi il miglior punto di svolta, magari per raggiungere posizioni di bar o negozi, in modo più intelligente dell’individuazione tramite segnaletica o denominazioni stradali.

L’Auto Fantasma – Pensiero comune ed efficace nella sua semplicità per raggiungere un traguardo è quello di seguire qualcuno che già conosce la via migliore per arrivarci. E da qui nasce lo spunto per il sistema “Follow-Me Ghost Car Navigation“: non c’è un veicolo reale? Beh, rendiamolo virtuale si sono detti quelli di Jaguar Land Rover. Sostanzialmente il sistema proietta davanti al veicolo l’immagine di una vettura da seguire, svolta dopo svolta, fino a destinazione. Un po’ come accade con l’opzione di qualche videogioco di guida per inseguire il veicolo fantasma (di solito che ha il record del tracciato, e battere noi stessi).

La cosa si fa interessante, in stradine comunali sconosciute come nella guida in città. Facile immaginare quanto sarebbe più comodo guidare senza dover cercare segnali e svolte nascoste o dare la caccia a un parcheggio. Segui il “Ghost”, il fantasma virtuale sull’Head-Up Display, in linea con lo sguardo, senza distogliere gli occhi dalla strada.

I due sistemi: ‘360 Virtual Urban Windscreen’ e ‘Follow-Me Ghost Car Navigation’ rientrano infatti in un insieme di nuove tecnologie che  Jaguar Land Rover sta preparando per alzare sempre più l’astina della sicurezza.

Fabrizio Romano

 

Exit mobile version