MotorAge New Generation

Auto che guida da sola: il prototipo VERO

Google sta lavorando da tempo su due progetti importanti che coinvolgono il mondo dell’auto: l’automobile con pilota automatico è l’auto direttamente connessa ad Internet.

Verso la metà di quest’anno, Google aveva mostrato al mondo il design della sua nuova vettura a guida autonoma, progettata con l’obiettivo di liberare il pilota da qualsiasi incombenza relativa alla guida, e adesso, finalmente ha diffuso la prima immagine reale della vettura battezzata come il primo prototipo completo per la guida in piena autonomia.

Il colosso fornitore di servizi in Internet, prevede di effettuare tutti i collaudi relativi al nuovo prototipo, sul suo circuito di prova durante l’estate con l’obiettivo di metterlo in strada nel 2015. Ma anche se i programmi fossero portati a temine, i tecnici della GoogleCar ritengono improbabile che l’auto possa garantire la totale guida autonoma: infatti potrebbe essere ancora la necessario un guidatore che utilizzi temporaneamente alcuni comandi manuali fino alla completa evoluzione del progetto.

Nel frattempo Google sta portando avanti un secondo progetto che ha l’obiettivo di ottenere un’auto direttamente connessa ad Internet, per accedere a mappe, a messaggi, email… a tutto ciò che offre la rete, senza usare lo smartphone. Il sistema che è allo studio è decisamente ambizioso, tanto da rendere obsoleti Android Auto e Apple CarPlay, realizzati appunto per l’uso dei comandi vocali, per mezzo dei quali è possibile rispondere alle chiamate in arrivo, dettare messaggi di testo, o accedere alle librerie musicali e alle le mappe.

La strada è ancora lunga e zeppa di ostacoli da superare, non ultimi quelli rappresentati dalle difficoltà, che certamente incontreranno, nella diffusione di questo nuovo sistema. I produttori di automobili si faranno convincere ad integrare questa innovazione sui loro modelli? Staremo a vedere…

Exit mobile version