MotorAge New Generation

Doppietta di Guintoli: ed è Campione del Mondo Superbike 2014

Ottima gara per Guintoli che vince in gara due a Losail, precedendo Rea e Sykes. Quarto posto per Melandri e ottavo per Giugliano

Il francese Sylvain Guintoli è il campione del mondo Superbike 2014, bissando in Gara-2 la fantastica vittoria ottenuta nella Gara-1 di Losail. Il primo titolo iridato in carriera per il pilota transalpino, 32 anni, che piazza la sua prima doppietta portando l’Aprilia a vincere il  campionato delle derivate dalla serie. 6 lunghezze di vantaggio dal grande sconfitto e grande avversario Tom Sykes, secondo in Gara-2 e terzo posto in Gara-1, visto che il suo compagno Baz si è rifiutato di cedere il secondo posto, rifiutandosi di obbedire agli ordini di scuderia. Il britannico si è dovuto arrendere alla detreminazione del francese e della sua RSV4, un ottimo binomio che gli ha portato via 18 punti in due gare.

La seconda gara di Losail è stata molto simile della prima, con Sylvain Guintoli in forma smagliante che, scattato dalla seconda fila, è poi stato autore di una splendida risalita, evidentemente non sostenibile per gli altri. Guadagnata la prima posizione, il pilota francese ha aumentato il suo vantaggio su Sykes e da Jonathan Rea, fino a diventare ‘non raggiungibile‘ per entrambi.

Rea riusciva a  sorpassare Syke, a due giri dalla conclusione, piazzandosi al secondo posto del podio, e annunciando così, quello che forse vedremo il prossimo anno, quando Johnny salirà sulla Kawasaki.  Da segnalare perché decisamente insolito: Guintoli ha compiuto il giro d’onore in lacrime. Melandri chiude con un quarto posto, dopo una lunga battaglia con il gallese Chaz Davies e lo spagnolo Toni Elias, rispettivamente quinto e sesto posto, ma non abbiamo mai visto in questa occasione Marco lottare per la vittoria. Chi si aspettava che l’italiano potesse influenzare la lotta per il titolo è rimasto deluso. Arriva settimo il francese Loris Baz dopo un ‘lungo‘ alla prima curva che lo ha fatto subito sparire dalle prime posizioni. Davies è quinto e primo dei piloti Ducati, mentre un problema con le gomme ha relegato Davide Giugliano all’ottavo posto.

Già dopo la Gara-1 di Losail, Aprilia si è aggiudicata il titolo costruttori 2014, e David Salom che sulla sua Kawasaki è stato il miglior pilota EVO in Gara-2, chiusa al 12° posto in volata su suo principale avversario di stagione, precedendo Niccolò Canepa sia in gara che nella classifica finale. Ultimi punti iridati dell’anno anche per e Corti e Andreozzi, rispettivamente 14° e 15° al traguardo, mentre Barrier, è stato costretto al ritiro da un guasto ai freni.

Exit mobile version