MotorAge New Generation

Land Wind X7: la (brutta) copia della Range Rover Evoque

La Cina, paese delle mille contraddizioni, conferma ancora una volta di aver fatto del concetto di “imitazione” un vero e proprio valore strategico della propria economia. E, dacché il mercato automobilistico nazionale è esploso, anche qui hanno iniziato a vedersi un numero incontrollato di replicanti di altrettante vetture occidentali.

L’ultima vittima della deprecabile prassi cinese è la LandWind X7, in presentazione al salone di Guangzhou, la copia perfetta della Range Rover Evoque. La vettura cinese, una buona approssimazione del crossover britannico, ha dalla sua parte, naturalmente, il prezzo: costa meno della metà rispetto alla trendy e prestigiosa vettura britannica. Quest’ultima, infatti, sul nostro mercato è proposta a prezzi che vanno da 36.050 della 2.2 TD4 Pure ai 45.500 della 2.2 TD4 Prestige. Per una X7 si parla, in termini di euro, di meno di 20.000.

E’ prodotta da una joint venture tra Changan Autoand e Jiangling Motors che, sorprendentemente, hanno il Gruppo Peugeot-Citroen, Suzuki e Ford come loro partner.

Le reazioni non sono tardate e, tra queste, spicca quella di  Ralf Speth, Amministratore Delegato di Land Rover. Il numero uno del brand, infuriato per questa situazione, ha rilasciato una pesante dichiarazione alla rivista Autocar:

Il fatto che questo tipo di imitazione stia prendendo piede in Cina è per noi fonte di grande delusione. Questo tipo di cose, semplicemente, molto semplicemente, non dovrebbe succedere. La proprietà intellettuale è di proprietà di Jaguar Land Rover e chiunque vada contro questo diritto si espone alle conseguenze delle normative internazionali, applicate in tutto il mondo.

La nostra azienda ha investito molto sul mercato cinese attraverso il partner nazionale Chery. I nostri progetti si basano su un ben definito business plan, che ci permette di perseguire i nostri obbiettivi di vendita a prezzi trasparenti. Qualsiasi azione che lede il profitto potenziale dei nostri stabilimenti compromette l’integrità di quei progetti.

Parlerò con i nostri rappresentanti e con quelli di Chery per trovare una soluzione a questo problema. Non penso che la Cina sarà contenta di fronte a qualsiasi azione che possa ledere la credibilità del Paese. Quello che abbiamo visto non corrisponde a correttezza”.

Photogallery

land-wind-x7
Exit mobile version