MotorAge New Generation

Honda: cambio di rotta per il progetto sull’idrogeno. Nuovo concept FCV, il modello di serie nel 2016

Si sta per aprire il Salone dell’Auto di Los Angeles, un evento particolarmente atteso in un mercato così importante per tutti i costruttori del mondo.

Honda, tra i protagonisti, parteciperà all’importante appuntamento. Ma a pochi giorni dall’inizio, il costruttore giapponese annuncia le prime informazioni su alcuni importanti cambiamenti nel suo programma sull’idrogeno.

La prima importante novità è la presentazione di un nuovo prototipo con motore a idrogeno che sostituisce la FCX Clarity conosciuta ormai da parecchio (fin dal 2009). La nuova FCV Concept, di cui Honda pubblica la prima immagine, mostra l’evoluzione dello stile Honda che porterà, progressivamente, alla nascita della prima generazione di vetture a idrogeno per il mercato. In questo sta il secondo importante annuncio in vista del Salone di Los Angeles: l’introduzione in listino della prima Honda a idrogeno slitta al 2016 (il primo mercato di sbocco sarà quello giapponese) invece del 2015 come annunciato recentemente.

L’Honda FCV Concept annuncia una serie di novità tecnologiche in questo comparto: efficienza, stile, aerodinamica, riduzione dei costi e autonomia di esercizio di oltre 450 chilometri con un pieno di idrogeno. Il design annuncia una filosofia ancora più “stylish”, l’ergonomia propone nuove soluzioni che aumentano la capacità di “integrazione” tra uomo e macchina. E, infine, le novità tecnologiche introdotte mostrano come sia stato possibile aumentare lo spazio interno a tutto vantaggio del comfort e della praticità d’uso.

La nuova generazione del veicolo a idrogeno progettato da Honda, infatti, si caratterizza per nuovi miglioramenti tecnologici della propulsione: il motore a celle di combustibile presenta una densità delle celle stesse aumentata del 60% e, nello stesso tempo, un ingombro ridotto del 33%.

Un impegno concreto dal 2002
E’ dal 1999, anno in cui fu presentata la FCX, il primo prototipo di questo tipo, che Honda è attivamente impegnata nel settore dell’idrogeno per utilizzo automobilistico. Nel 2009 sono iniziate le prime sperimentazioni direttamente sul campo, con la produzione di alcuni prototipi pre-serie inviati direttamente alla rete di vendita per l’effettuazione di alcuni test alla ricerca di importanti feedback dalla clientela potenziale. La FCX Clarity è il primo veicolo dotato di una piattaforma standardizzata a celle di combustibile. Presentato nel 2008, nel 2009 ha conseguito il titolo di World Green Car.

Nel 2013 Honda ha aderito al Consorzio H2USA, formato da costruttori, agenzie del Governo, fornitori di idrogeno e imprese della filiera per sviluppare una rete efficiente di approvvigionamento di questo tipo di combustibile, con costi a misura di consumatore. Lo stesso anno Honda ha stretto anche un importante accordo con General Motors per lo sviluppo dei sistemi fuel-cell e delle tecnologie di stoccaggio di nuova generazione condividendo esperienza, economie di scala e altri benefici. L’obbiettivo è di presentarsi al mercato con nuovi risultati per il 2020.

Exit mobile version