MotorAge New Generation

“Un giorno alle corse” è lo show Kia al SEMA 2014

Kia Motors America (KMA) ha portato, all’edizione 2014 dello SEMA Show 2014, i colori e i suoni delle corse con l’esposizione di quattro differenti “concept” realizzati espressamente per questa occasione.

A cinque anni dall’ingesso del marchio Kia nel mondo delle corse, la Kia Motors America ha conquistato per la seconda volta il titolo marche nel Pirelli World Challenge Manufacturers Championship, e quest’anno alla manifestazione di Las Vegas, vuole festeggiare il successo proponendo il tema “Un giorno alle corse”, attraverso l’esposizione di 5 elaborazioni che puntano sul lato sportivo dell’immagine Kia.

Quattro pezzi unici realizzati per l’occasione, descrivono una giornata di gare in chiave Kia. L’Optima Kia Racing invece, vincitrice del campionato, svela la livrea per il prossimo Pirelli World Challenge.

Una K900 di alte prestazioni suggerita dai piloti di Kia Racing Mark Wilkins e Nic Jönsson a LUX Motorwerks sottolineando quelli che, secondo loro, erano gli interventi per ottenere la vettura ideale per recarsi sui campi di gara. Il risultato è stata una speciale versione di alte prestazioni della berlina K900 esposta al SEMA Show 2014.

La nuova elaborazione ha un look elegantemente grintoso, presenta una carrozzeria verniciata in grigio con inserti in carbonio e cerchi HRE RS100 da 21 pollici con finitura nera lucida e pneumatici Pirelli. All’interno le finiture comprendono i rivestimenti in pelle scamosciata e dotazioni esclusive, come gli schermi da 11 pollici dietro i sedili. Il bagagliaio è strutturato per ospitare l’attrezzatura di gara, tuta e casco, con la disponibilità dell’apparecchiatura ProDryer per asciugare l’abbigliamento.

Sotto il cofano della K900 High-Performance il V8 di 5.0 litri, che di serie eroga 425 CV, è equipaggiato con sospensioni abbassate Eibach, freni con pinze a 8 pistoncini e dischi forati da 15 pollici per una decelerazione straordinariamente efficiente.

La Sedona Karting è dedicata alle gare in kart, che sono state all’origine della carriera di tutti i grandi campioni del giorno d’oggi.

Di colore rosso Kinetic Motorsports, il veicolo adotta cerchi BBS CH-R da 20 pollici con finitura bianca e pneumatici Pirelli P Zero. Sul tetto un apposito supporto ospita un piccolo kart CRG Bambino e una veranda estraibile Fiamma F35 Pro per i momenti di riposo; un secondo kart CRG Road Rebel con cambio è ospitato sul carrello appendice equipaggiato con cerchi BBS CH-R da 18 pollici.

Per tutte le necessità l’abitacolo è stato trasformato in officina mobile con tutta l’attrezzatura e i ricambi utili alla giornata di gare.

Optima GTS Pirelli World Challenge, presentata la prima volta al Salone di Los Angeles 2011, si ripresenta ora con un’inedita livrea che sarà utilizzata nella stagione 2015. La Optima Turbo esposta al SEMA è la n. 38 B.R.A.K.E.S. guidata nella stagione 2014 da Mark Wilkins ed è spinta dallo stesso quattro cilindri 2 litri turbo che equipaggia le normali Kia Optima SX and SXL. Il blocco motore, la testa e l’albero a gomiti sono quelli di serie ma la potenza massima è passata dagli originali 278 CV a circa 373 CV, il cambio è un sequenziale a sei marce da competizione. L’Optima Kia Racing pesa 1338 kg e raggiunge la velocità massima di 257 km/h.

Mark Wilkins ha concluso la stagione al terzo posto della classifica piloti, con due vittorie e sei podi; il compagno di squadra Nic Jönsson, sulla Optima DonorsChoose.org No. 36 ha ottenuto la settima posizione finale con tre vittorie e sette podi.

La Sedona Ballast Point, pensata per la distribuzione “in style” della birra artigianale e la Soul EV Smitten Ice Cream, che produce istantaneamente gelato a base di ingredienti naturali, rappresentano l’indispensabile corollario necessario in ogni manifestazione sportiva.

 

L’attività sportiva di Kia Racing, oltre a promuovere l’immagine di qualità e di affidabilità delle vetture Kia anche nelle condizioni estreme in gara, è rivolta anche a sostenere due importanti iniziative di beneficienza: l’organizzazione B.R.A.K.E.S. (Be Responsible and Keep Everyone Safe) che istruisce gratuitamente i giovani neopatentati alla guida allo scopo di prevenire gli incidenti da inesperienza, e DonorsChoose.org che sostiene l’attività scolastica di giovani non abbienti e li aiuta a sviluppare le loro attitudini dopo il periodo scolastico.

Exit mobile version