MotorAge New Generation

Ford Kuga – plus di colori, tecnologia e motori Euro 6

ford-kuga-miglioramenti-emissioni-co2“Aggiornamento” è la parolina magica per sostenere clienti e immagine. Ford la usa ora per la Kuga, aggiungendo nuove motorizzazioni Euro 6, rendendo disponibili nuove tecnologie per l’efficienza e la connettività, e arricchendo la gamma dei colori disponibili.

Tra i motori trova risalto il nuovo TDCi 2.0 da 180 cavalli e 400 Nm di coppia 10% di potenza in più (+17 cavalli, +60 Nm di coppia), con il 10% di potenza in più e il 12% di emissioni di CO2 in meno rispetto alla versione precedente. Ma anche l’EcoBoost 1.5 da 150 cavalli che segnala il 7% di CO2 in meno rispetto al 1.6 che rimpiazza.
Quanto alle tecnologie per l’efficienza, sono ora di serie sia lo Start&Stop che la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter).

A bordo è disponibile anche il SYNC con AppLink, per controllare le app sul proprio smartphone con la propria voce (quindi con occhi sulla strada e mani sul volante). L’elenco delle app supportate dal Ford SYNC, in continua crescita, include già Spotify, ADAC, Audioteka, AUPEO!, Cyclops, Glympse e Radioplayer.

La paletta colori è stata integrata con il Ruby Red, il Magnetic Grey e con il nuovo Tiger Eye Orange. La Kuga Titanium X è dotata inoltre di un body-kit estetico per chi ama le personalizzazioni extra.

I dati di Ford contano in Europa, nei primi 9 mesi del 2014, più di 63.000 Kuga vendute, con un + 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La più scelta è con il motore TDCi 2.0 e la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).

Le statistiche della casa dicono inoltre che le tecnologie fanno la differenza: circa 1 terzo delle unità vendute è dotata di telecamera posteriore, mentre più della metà si avvale del sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist), che aiuta automaticamente le manovre di parcheggio lasciando al guidatore il controllo di cambio e pedali.

Siamo convinti che a piacere siano pure il monitoraggio della pressione delle gomme o (ma è a richiesta) il portellone ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Tailgate). Poi verrebbero il  monitoraggio distanza di sicurezza (Forward Alert) e della zona d’ombra (Blind Spot Information System). Richiedono invece un po’ di percezione psicologica sistemi come il monitoraggio e mantenimento corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid),  il riconoscimento segnali stradali (Traffic Sign Recognition) o il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop).

L’attività nel segmento dei SUV comunque prolifera e la Kuga, già affiancata dalla nuova EcoSport,  l’anno prossimo si integrerà con la nuova Edge, il SUV di dimensioni e categoria superiori.

Kuga – Nuove motorizzazioni per l’Italia

Motore
Trasmissione
Potenza
CO2 (combinato)
Miglioramento
emissioni di CO2
EcoBoost 1.5 Ant. Manuale 150 cv 143 g/km 7.1 % (11 g/km)
TDCi 2.0 Ant. Manuale 120 cv 122 g/km 12.2% (17 g/km)
TDCi 2.0 Integrale Manuale 150 cv 135 g/km 9.4% (14 g/km)
TDCi 2.0 Integrale PowerShift 150 cv 140 g/km 11.9% (19 g/km)
TDCi 2.0 Integrale PowerShift 180 cv 140 g/km 11.9% (19 g/km)
Exit mobile version