MotorAge New Generation

Cadillac ATS-V.R: ecco le prime foto della nuova race car da 600cv

Derivata dalla a ATS-V stradale  che è pronta al debutto al Salone di Los Angeles, la ATS nata per la pista è un mostro stradale da 600 cavalli che correrà in 30 categorie GT.

La Cadillac ha diffuso foto e informazioni della sua derivata da competizione, la Cadillac ATS-V.R, presentata al Circuit of the Americas di Austin (Texas). Costruita sulla base della coupé di serie in programma per il 2016, sarà omologata secondo le specifiche FIA GT3, infatti dalla prossima stagione, sfiderà Porsche e Lamborghini in oltre 30 diverse categorie GT in tutto il mondo.

Il motore è il nuovo V6 3,6 biturbo siglato LF4.R, la versione da corsa del Twin Turbo 3.6L V-6 da 600 cavalli montato sulla CTS Vsport, dotato di nuove turbine BorgWarner, intercooler maggiorati, elettronica da competizione, testate in alluminio alleggerite e scarico con uscita laterale.

Tra le caratteristiche tecniche, troviamo i due turbocompressori BorgWarner di dimensioni maggiori, un intercooler di capacità superiore, la gestione del motore da competizione e uno scarico diretto a uscita laterale.
Altre caratteristiche importanti, le troviamo nel monoblocco e testata in alluminio bilanciata dal gruppo cambio-differenziale posteriore, che offre alla ATS-V.R una distribuzione delle masse del 49% all’anteriore e del 51% al posteriore. “Quest’auto ha un suono cattivo e urla come se stesse lacerando l’aria. La adoro“, diceAndy Pilgrim -pilota Cadillac Racing-. “Per la prima volta abbiamo il cambio a leve e me lo sto proprio godendo. La coppia del motore è notevole, come sempre, e consente di uscire dalle curve con grande trazione“.

Il cambio XTrac sequenziale, per la prima volta su una Cadillac da competizione, è dotato di paddles al volante, mentre l’aerodinamica è completamente nuova e sfrutta tutte le opzioni offerte dal regolamento. I passaruota sono stati modificati per accogliere i pneumatici da 18″, mentre l’impianto frenante Brembo adotta dischi da 380 mm anteriori e 355 mm posteriori.

Dal 2004, Cadillac Racing ha ottenuto 26 vittorie, 91 podi e 22 pole position con la CTS-V berlina e la CTS-V coupé, oltre ad avere vinto vinto per cinque volte il campionato costruttori Pirelli World Challenge.
Photogallery

Cadillac-ATS-VR
Exit mobile version