MotorAge New Generation

40 anni di Golf: una passione da festeggiare

Volskwagen, per i 40 anni di Golf lancia una campagna celebrativa che coinvolge tutti i possessori italiani,  così da “stuzzicare” gli appassionati e coinvolgerli nei festeggiamenti per manifestare il loro apprezzamento verso questo fondamentale pilastro della produzione di Wolfsburg. Cari Golf Lover, non vi resta che partecipare!

1974. La prima Volkswagen Golf della storia esce dalle catene di montaggio di Wolfsburg il  29 marzo, ma la “rivoluzione” tecnica del marchio tedesco era già iniziata un anno prima, nel 1973, con la Passat, la prima della storia dell’azienda con motore anteriore,  seguita, poco dopo la Golf, dalla Scirocco. La Golf ha portato questo nuovo layout, progettato con motore anteriore-trasversale e ruote motrici anterior, nel segmento delle vetture compatte, quello che oggi conosciamo come “Segmento C”.

All’inizio degli Anni 70 Giorgetto Giugiaro era stato incaricato di disegnare un nuovo modello che continuasse lo straordinario successo del Maggiolino, e l’Italdesign, già nel ’71 aveva presentato uno studio per una nuova Volkswagen compatta e… fu subito un successo! Nel 1976 la prima Vw Golf celebrava il primo milione di esemplari venduti e di lì a poco iniziò il grande processo evolutivo con la nascita di numerose versioni differenti: la Golf GTI (1976), la Golf D (1976), la Gold Cabriolet (1979), la Golf GTD (1982).

Le Evoluzioni

Golf MK2. Nel 1983 fu introdotta la prima evoluzione, migliorata nell’aerodinamica e cresciuta nelle dimensioni e nel comfort.  Nel 1988 fu raggiunto il traguardo dei 10 milioni di esemplari prodotti. Fino all’estate del 1991 furono prodotti 6,3 milioni di esemplari della seconda generazione.

Golf MK3. Debuttò nel 1991 e, ancora, segnò l’introduzione di numerose novità tecniche come gli airbag frontali (1992), il motore a 6 cilindri a V stretta (la Golf VR6), il cruise control,  e la versione station wagon, denominata Variant (1993). Fino al 1997 4,83 milioni di Golf furono consegnati in tutto il mondo.

Golf MK4. Nel 1998 la Golf fu dotata del controllo di stabilità ESC (di serie su tutti i modelli dal 1999; nello stesso anno debuttò il cambio a 6 marce) e di una nuova trazione integrale. Nel 2002 debuttò l’iniezione diretta di benzina e la R32, la Golf più sportiva di sempre con motore V6 capace di 250 km/h.

Golf MK5. Nel cammino di evoluzione costante che la caratterizzava fin dal primo modello la Golf raggiungeva nuovi livelli di qualità costruttiva, e nel 2004 la GTI si rivoluzionò con un nuovo motore 2 litri turbo e nel 2007, con l’introduzione della tecnologia BlueMotion, il consumo della Golf TDI scendeva a soli 4,5 l/100 km nel ciclo medio.

Volkswagen Golf MKVI. Presentata nel 2008, la sesta generazione ottenne le 5 stelle EuroNCAP e montò per la prima volta il fondamentale airbag per le ginocchia.

Golf MK7. L’attuale settima evoluzione della Golf è stata presentata il 4 settembre 2012. Per rispondere alle esigenze sempre più pressanti di maggiore efficienza e sicurezza, il nuovo modello è stato accuratamente riprogettato. Viene inoltre presentata la e-Golf ad alimentazione esclusivamente elettrica (con un’autonomia dichiarata di circa 190 km) e la Golf GTE (presentata a Ginevra 2014), nata dall’abbinamento della filosofia GTI con il concetto di propulsione ibrida.

Nasce l’operazione 40 YEARS OF GOLF. 40 YEARS OF LOVE

Volskwagen lancia una campagna celebrativa coinvolgendo i milioni di fan che la guidano ogni giorno e comunque, tutti i possessori italiani di una Golf. Il marchio vuole “giocare” con i suoi clienti
attraverso una App raggiungibile sia da mobile all’indirizzo 40golflove.volkswagen.it che sulla pagina Facebook Ufficiale di Volkswagen Italia per condividere testimonianze di vita vissuta a bordo della Golf e manifestare il loro apprezzamento verso questo fondamentale pilastro della produzione di Wolfsburg.

Cosa devono fare i Golf lover per partecipare alla festa? Devono scaricare una app per smartphone o interagire attraverso pagina Facebook Ufficiale Volkswagen Italia, poi fotografare il proprio esemplare o la Golf che preferiscono e accompagnare l’immagine con un messaggio personale: di stima, di apprezzamento o di amore. Le dichiarazioni più belle e significative saranno utilizzate per la realizzazione di una campagna web celebrativa con banner e skin sui principali siti italiani.
Ma c’è un premio anche per l’autore della foto più bella! Il fotografo scelto, avrà la possibilità di godere gratuitamente e per un mese intero dell’adrenalinica GOLF R, accompagnata da 1000€ di buoni benzina, per un valore totale del premio di 1620€.
Aspettiamo tutti di leggere i vostri commenti e le vostre storie d’amore, purché sia un amore con la G maiuscola.

Photogallery

Exit mobile version