MotorAge New Generation

Mini Cooper SD 5 porte: “Ha un diesel che va come una freccia”

Mini-Cooper-SD-5p

Mini-Cooper-SD-5pImpressioni di guida
Con le sue prestazioni, la Mini Cooper SD 5 porte è capace di far ricredere anche i più accaniti sostenitori dei motori a benzina. La vettura, infatti, è equipaggiata da un propulsore 4 cilindri diesel 1.995 cc con tecnologia Mini TwinPower Turbo, erogante 170 CV a 4.000 giri/min e 360 Nm da 1.500 a 2.750 giri/min.. Quanto basta, nella versione con cambio automatico da noi testata, ad accelerare da 0 a 100 km/h in 7”3/10 e raggiungere 223 km/h di velocità massima. Senza dimenticare che, nonostante tale verve, il consumo medio si attesta a 4,3 litri per 100 km.

La forza dell’elasticità
Fin dai primi chilometri percorsi, apprezziamo la spinta costante del propulsore che si traduce in un’elasticità di marcia rimarchevole. In altre parole, complice la geometria variabile del turbocompressore, il ritardo di sovralimentazione è virtualmente assente e non è necessario ricorrere alle marce basse del cambio automatico per ottenere il giusto sprint. Ovviamente, quando si vogliono ricercare le massime prestazioni, l’acceleratore a tavoletta si traduce in accelerazioni e riprese che poco o nulla hanno da invidiare alle concorrenti a benzina. Il tutto è debitamente coadiuvato dal cambio automatico Steptronic a 6 rapporti, rapido nei passaggi di marcia sia quando “pensa a tutto lui” sia utilizzando la funzione manuale. Infine, particolare non da poco per una sportiva dedicata agli appassionati, il sound del motore è piacevole pur trattandosi di un diesel.

Quel “go kart feeling” che ritrovi ancora una volta
Da quando è nata nel lontanissimo 1959, la Mini in tutte le sue edizioni si è sempre contraddistinta per doti senza paragoni in termini di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Qualità che derivano da una serie di fattori che spaziano dai raffinati layout sospensivi, allo sterzo diretto e dal corpo vettura ribassato a una distribuzione dei pesi insolitamente buona per una trazione anteriore. Tali aspetti vengono riassunti nel concetto di “go kart feeling”. Concetto che al volante della Mini Cooper SD 5 porte si ritrova pienamente, poiché la compatta inglese “danza nelle curve con la leggiadria di una ballerina del Bolshoi”.

Si viaggia bene anche in cinque
La Mini Cooper SD 5 porte non è solo “tutto piacere di guida e alte prestazioni”, ma anche una vettura estremamente sicura e comoda per viaggiare in cinque persone. In altre parole, se si esclude la Countryman, si tratta della Mini più spaziosa e confortevole mai vista e tale fattore sarà tenuto in gran considerazione da quelle famiglie giovani e trendy che vogliono qualcosa di radicalmente diverso rispetto alle solite “utilitarie”. Certo, siamo dinanzi ad una vettura piuttosto costosa, poiché la Cooper SD ha un listino che parte da 27.100 € (senza considerare i molti optional). Ma tale prezzo è ampiamente giustificato da una qualità complessiva di alto livello.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version