MotorAge New Generation

Ferrari F60 America: 10… e non oltre

Dedicata agli appassionati del paese a Paese a Stelle e Strisce, la Ferrari F60 America, costa 2,5 milioni di Euro e ed è prodotta in soli 10 esemplari.

Il Cavallino Rampante, per festeggiare i sessant’anni di permanenza nel mercato USA, ha prodotto un fantastica supercar in soli dieci esemplari, naturalmente “tutti già venduti”, al prezzo di 2 milioni e mezzo di euro l’una, perché in casa Ferrari non è sufficiente la 458 Speciale A, prodotta in 499 esemplari, iconica auto da sogno, ma si aggiunge anche la Ferrari F60 America.
La nuova nata riprende la numerazione delle supercar del Cavallino, abbandonata dopo la F50 del 1995, ma questa nuova F60 America, prodotta con un prezzo da capogiro in “pezzi numerati”, sembra più che altro un’operazione di marketing, infatti questa serie speciale, è basata in tutto sulla F12 Berlinetta, la F60 dispone infatti del medesimo 6.3cc V12 da 720 cavalli. Le modifiche sono sostanzialmente estetiche, con un nuovo frontale e paraurti modificati, il tettuccio è in tela, azionabile sino a 70 miglia orarie.
La F60 America, la tanto attesa vettura di cui aveva accennato Luca Cordero di Montezemolo durante l’ultimo Salone di Parigi, abbinerà quanto di apprezzato dalla clientela americana: il motore V12, e la guida ein plein air, cioè cabriolet, naturalmente il motore da 740 cavalli.
La livrea blu con banda bianca sul cofano della nuova vettura, riprende i colori dello storico  team da corsa Nart, il North America Racing Team. Per gli interni è stato usato un cuoio rosso Ferrari, mentre i materiali principali per la scocca sono in fibra di carbonio. Sui parafanghi, un logo commemorativo di prammatica.
Piena di fascino, di citazioni storiche, di cavalli, la F60 America è bellissima, ancora meglio della già entusiasmante F12, ma tutto ciò non giustifica un prezzo così esasperato, anche se la leggenda è di serie…

Photogallery

 

Exit mobile version