MotorAge New Generation

Audi S8 By ABT: “First class racing”

audi-s8-abtCon la preparazione Power S del tuner tedesco ABT, la Audi S8 accelera da 0 a 100 km/h in 3”6/10 e raggiunge la velocità massima autolimitata di 290 km/h. Grazie a una centralina elettronica realizzata ad hoc che gestisce l’accensione e l’alimentazione, nonché in virtù di un impianto di scarico sportivo, il propulsore 4.0 V8 TSI biturbo fa segnare 675 CV e 840 Nm di coppia. A titolo di confronto, il motore della serie eroga 520 CV e 840 Nm portando l’ammiraglia di Ingolstadt allo scatto da 0 a 100 km/h in 4”1/10, a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Assetto sportivo ma senza esagerazioni
Fermo restando il fatto che telaisticamente la S8 parte da una base di assoluta eccellenza, ABT ha realizzato un sistema di controllo pneumatico delle sospensioni che ribassa il corpo vettura di 25 mm. Tutto questo contribuisce ad accrescere la sportività, senza peraltro incidere troppo sul comfort. Non dimentichiamoci, infatti, di essere al cospetto di un’ammiraglia “presidenziale”, ragion per cui la comodità deve rimanere ai livelli più alti. Riguardo le ruote, vi sono cerchi ABT nel design ER-C o DR nelle rispettive misure di 9.5 x 20” e 9.0 x21”. Quanto agli pneumatici essi sono proposti nelle misure 275/35 R20 e 275/35 R21.

C’è anche una versione più “tranquilla”
Il preparatore tedesco realizza anche il Power New Generation. In questo caso, potenza e coppia della S8 scendono leggermente, fermandosi rispettivamente a 640 CV e a 780 Nm. Conseguentemente, la velocità massima è autolimitata a 280 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in meno di 4 secondi. Performance eccellenti, non vi è ombra di dubbio, ma considerato il livello raggiunto dall’ABT Power S con 675 CV “una volta che si fa trenta si può fare anche trentuno”.

Gian Marco Barzan

Photogallery

audi-s8-abt

Exit mobile version