MotorAge New Generation

Alternative agli pneumatici invernali? I pneumatici 4 stagioni. Scopriamo le caratteristiche

pneumatici-4-stagioniGli pneumatici non sono tutti uguali, ed è per questo che siamo costretti a cambiarli a periodi stagionali. Solitamente il cambio gomme deve avvenire il 15 novembre per l’inverno, e il 15 aprile per l’estate, come comandano le ordinanze che vigono su alcune strade, ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza. Il cambio gomme continuo però diventa sempre un po’ fastidioso. Per questo motivo potrebbe essere molto più comodo montare un solo tipo di gomme per tutto l’anno. Ma quali? Esistono infatti in questi casi gli pneumatici quattro stagioni, più versatili nella tecnologia, e capaci di dare buone performance durante tutto l’anno.

Cosa sono le gomme quattro stagioni
Grazie alla loro particolare tecnologia, gli pneumatici all-season provano a raggiunger gli standard di prestazioni degli pneumatici stagionali, cercando di conservare alcune caratteristiche delle gomme invernali, e altre delle gomme estive. Presentano infatti un battistrada più profondo come per gli pneumatici per il freddo, ma hanno un disegno simile a quello delle gomme estive. Le scanalature sono profonde come con gli pneumatici invernali, e sono utili quando bisogna drenare l’acqua, in caso di fondi stradali particolarmente bagnati.
Le lamelle infatti sono utili quando ci si trova di fronte a strade innevate, con queste che permettono una migliore aderenza, raccogliendo la neve e quindi congiungendosi con il manto. L’altra caratteristica importante la fornisce il silice all’interno della mescola, che garantisce maggiore morbidezza alla gomma a temperature più basso. Queste due caratteristiche sono presenti solo con le gomme contrassegnate dal simbolo M+S.

Si possono utilizzare sempre?
Gli pneumatici all-season non offrono come è ovvio che sia, le stesse prestazioni degli pneumatici stagionali, ma cercano di avvicinarsi. Proprio per questo motivo per utilizzarle in ogni periodo dell’anno, è fondamentale che queste siano contrassegnate dal simbolo M+S. Non è infatti obbligatoria la presenza del simbolo dello snowflake, cioè quello del fiocco di neve all’interno della montagna, che comunque indica una mescola sicuramente più adatta ai climi molto freddi.
Il simbolo M+S infatti, come già si poteva un po’ capire per quanto detto prima, indica la capacità della gomma di mantenere aderenza sulle strade innevate e su quelle fangose (M+S infatti significa “Mud & Snow” cioè “fango e neve”). Naturalmente va ricordato che proprio per certe caratteristiche (riscaldamento più veloce, maggiore aderenza), questo tipo specifico di pneumatico quattro stagioni si consuma più velocemente durante l’estate.

Caratteristiche su strada
Le prestazioni delle gomme 4 stagioni tendono ad essere migliori in estate rispetto all’inverno. Per i fondi stradali asciutti infatti questo tipo di pneumatico ha quasi le stesse prestazioni, stesso dicasi per strade sterrate, sulle quali mantengono una buonissima aderenza. Per i fondi stradali bagnati o ghiacciati addirittura, non è facilmente paragonabile, visto che l’aderenza non è sicuramente la stessa, come la presa sulla neve. La parte lamellata infatti non è profonda come nel caso delle gomme termiche, e questo pregiudica anche gli spazi di frenata, che naturalmente aumenta.

A chi sono consigliati
Nonostante le prestazioni comunque inferiori rispetto agli pneumatici stagionali, la scelta di gomme all-season può in realtà rivelarsi molto conveniente, e non è un caso che molti automobilisti ne siano soddisfatti. Questo tipo di pneumatico è particolarmente consigliato a chi non percorre molti chilometri durante un anno.
Gli pneumatici quattro stagioni sono l’ideale per gli automobilisti che vivono in città, o in posti non particolarmente freddi, e quindi corrono poco o nulla il rischio di incorrere in intemperie, e strade particolarmente complesse. In questo modo è possibile risparmiare un bel po’, con un parco ruote che può durare due anni.
Nel caso però stessimo cercando prestazioni perfette in ogni periodo dell’anno, è consigliato l’utilizzo di un doppio treno gomme da poter cambiare a seconda della stagione.
Per maggiori informazioni sui prodotti e sui prezzi delle gomme 4 stagioni, vi rimandiamo al sito specializzato Euroimport Pneumatici.

Exit mobile version