Renaut TWINGO: Torna la piccola ranocchia
La terza generazione della Twingo, completamente rielaborata, si presenta come una piccola city-car innovativa, divertente e ultra maneggevole. Si fa notare per i suoi colori vivaci e le innumerevoli personalizzazioni ritrovando gli elementi caratterizzanti della storica R5 come l’inclinazione del lunotto e il motore posteriore.
Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. sul frontale, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED che associano tecnologia e un richiamo alle precedenti Twingo. Nuova Renault Twingo si propone una carrozzeria a cinque porte e la modularità assicurata da un pianale di carico totalmente piatto, infatti può comodamente ospitare quattro adulti ed è l’unica city-car con una lunghezza di carico record di 2,31 m che permette di trasportare oggetti ingombranti.
MOTORE
Nuova Renault Twingo propone due motorizzazioni benzina tre cilindri, aspirata e turbo, economiche e grintose: Motore Energy TCe 90, già disponibile su Nuova Clio e Captur, il propulsore 898 cm³ è stato adattato all’architettura di Nuova Renault Twingo grazie alla riprogettazione del 50% dei componenti. Con una potenza di 90 cv e una coppia di 135 Nm, il propulsore Energy TCe 90 assicura riprese reattive fin dai bassi regimi e consumi limitati (in ciclo misto di 4,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di 99 g/km). Motore Sce 70 aspirato: con 70 cv erogati a 6.000 g/min, questo propulsore aspirato di 999 cm³ di cilindrata si dimostra particolarmente flessibile nell’utilizzo urbano, grazie ad una coppia massima di 91 Nm. Circa il 90% disponibile da 1.000 g/min, che evita un cambio di rapporto troppo frequente e potenzia il comfort di guida. Consumi misti di 4,2 l/100 km* ed emissioni di 95 g di CO2/km, questo motore è proposto con o senza Stop&Start (105 g CO2/km* sulla versione senza S&S).
PROPOSTE MULTIMEDIALE
Nuova Renault Twingo presenta una duplice proposta in tema di sistemi multimediali, la nuova radio R & GO, un sistema di connettività semplice e intelligente, proposto di serie, che permette di connettere istantaneamente Nuova Renault Twingo allo smartphone o al tablet , e il sistema R-Link Evolution, il tablet integrato sempre connesso che costituisce una proposta premium sul segmento. Tra le novità, un inedito software ancora più efficiente, arricchito con uno schermo capacitivo da 7 pollici (possibilità di zoom e scorrimento come su uno smartphone) e radio digitale.
DIMENSIONI
Il muso corto e le ruote ai 4 angoli garantiscono a Nuova Renault Twingo una silhouette compatta con una lunghezza ridotta di 10 cm ed un passo più lungo di 13 cm a tutto vantaggio dell’abitabilità, un abitacolo che guadagna 33 cm.
Grazie al passo record di 2,49 m, la city-car trasmette immediatamente l’idea di agilità e compattezza.
Al di sopra del motore, il vano di 219 dm3 risulta particolarmente pratico grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e alla soglia piatta che agevola il carico. Gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50, ribaltabili con un unico gesto, liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. Il sedile passeggero si ripiega a sua volta, liberando una lunghezza di carico di 2,31 m, un record per una city-car lunga appena 3,59 m.i vaschette poste nelle portiere anteriori, debutta
Nuova Renault Twingo offre un’ampia scelta di tinte, personalizzazioni interne ed esterne, stripping per la carrozzeria: urban, sportivo o vintage, con grafismi ispirati alla R5. E’ possibile personalizzare anche i profili delle sellerie scegliendo tra 3 colori: Grey, Blue e Red.
La redazione
Photogallery