MotorAge New Generation

Renault Megane R.S. 275 Trophy: “sensazionale”

Megane-src275-trophyIl mito continua in serie limitata e si dimostra ancora più performante su circuito, rivelandosi nel contempo molto piacevole nella guida quotidiana, arricchito da allestimenti ultrasportivi come lo scarico Akrapovič, ammortizzatori Öhlins, e i pneumatici semislick Michelin.

Sulla Mégane R.S. 275 Trophy saranno disponibili tecnologie di ultima generazione come R-Link e R.S. Monitor 2.0, il dispositivo di acquisizione avanzato, arricchito dal tool di analisi R.S. Replay che presenta nuove funzionalità.
Il telaio Cup, proposto con regolazioni specifiche studiate per gli appassionati della guida sportiva è dotato di un differenziale a slittamento limitato e si dimostra efficace in tutte le condizioni di aderenza o di stile di guida.

La Mégane R.S. 275 Trophy è riconoscibile a prima vista esternamente, si distinguono la lamina F1 grigio platino che adotta la menzione Trophy e le fiancate sottolineate da uno stripping e una scacchiera tratteggiata sulla parte inferiore delle porte, anch’essi grigio platino. Infine i nuovi cerchi Speedline Turini che riprendono il disegno utilizzato in gara, montano pneumatici semislick Michelin di diametro 19 pollici .
Internamente, si nota il volante in alcantara, il soffietto della leva del cambio e del freno a mano ed il pomello della leva del cambio in Zamac, tutto in perfetta sintonia con le caratteristiche impunture rosse che evocano il mondo dello sport automobilistico.

Sotto il cofano, Renault Mégane R.S. 275 Trophy inaugura una nuova evoluzione del motore quattro cilindri benzina 2.0 turbocompresso. Il valore di coppia al regime di potenza massima di 5.500 giri/min, la potenza del motore a 275 cv. (201 kW), la coppia massima di 360 Nm, disponibile da 3.000 a 5.000 giri/min, resta invece invariata. Queste prestazioni sono accessibili selezionando la modalità Sport o Race del R.S. Drive. La nuova definizione del motore non ha impatti sui consumi e sulle emissioni che restano sotto controllo rispettivamente a 7,5 l/100 km e 174 g CO2/km.

Sulla Mégane R.S. 275 Trophy è proposto anche un dispositivo di acquisizione dati completo e funzionale: Monitor 2.0 è un sistema  che offre all’utente un campo vastissimo di possibilità. Funzionalità come l’acquisizione, il salvataggio e la condivisione dei dati su chiavetta USB permettono di vivere con passione ogni uscita su circuito. Controllato dal grande touch screen 7 pollici (18 cm) del tablet multimediale integrato Renault R-LINK, R.S. Monitor 2.0 propone centinaia di informazioni utili per la guida. oltre alla possibilità di misurare le prestazioni: accelerazione da 0 a 50 km/h, da 0 a 100 km/h, 400 metri partenza da fermo, 1.000 metri partenza da fermo e tempo di frenata da 100 a 0 km/h. È anche possibile adattare il timing del segnale di cambio di rapporto e seguire il chilometraggio di pneumatici, ammortizzatori, pastiglie e dischi dei freni su un apposito display dedicato alla manutenzione.

Il dispositivo è completato dal tool di analisi R.S. Replay. Associati alle posizioni GPS, i dati raccolti dai sensori di Mégane R.S. 275 Trophy possono essere trasferiti su chiavetta USB (1 ora di guida = 3 Mb) prima di essere caricati.
Sono offerte anche opportunità più ludiche come rivivere sul pc i giri di pista seguendo l’auto su una mappa satellitare, con visualizzazione dinamica di tutti i parametri di guida. Renault Sport propone una serie di circuiti preregistrati e la lista è arricchita man mano dalla community di utenti. Ogni proprietario di un veicolo Renault Sport dotato di R.S. Monitor 2.0 con R.S. Replay può implementare il database.

La Redazione

Photogallery

Megane-src275-trophy
Exit mobile version